Museomix 2017: vuoi remixare un museo?

Museomix 2017: vuoi remixare un museo?

News03/07/2017

MUSEOMIX è una Makeathon creativa che avrà luogo dal 10 al 12 novembre e che coinvolgerà diversi professionisti del settore divisi in squadre, per sviluppare proposte innovative e creare prototipi, da far testare al pubblico, in sole 72 ore!

Chi sono i partecipanti, che lavorando in squadra daranno vita ai prototipi? Potreste essere proprio voi!

Le richieste di partecipazione sono aperte a tutti i contributi che portino alla creazione condivisa di una nuova esperienza all’interno dei musei. Ecco i 6 profili ricercati per creare le diverse équipe che nel secondo weekend di novembre lavoreranno senza sosta per creare meravigliosi prototipi all’interno dei musei remixati:

  • Maker – L’esperto in fai da te della squadra, dalle tue mani il prototipo prenderà vita
  • Mediatore – il tuo ruolo sarà gestire l’interazione all’interno della squadra e rendere efficace l’interfaccia del prototipo verso gli utenti: fai vivere un’esperienza unica!
  • Esperto dei contenuti – A te il compito di rendere il prototipo scientificamente corretto!
  • Comunicazione e media – Dai un nome al prototipo, descrivi il prodotto, spiegane il funzionamento, invita il pubblico a testarlo!
  • Programmazione e sviluppo di codici informativi – Codici, programmi, cavi, schermi, hardware e software… tecnicamente, il funzionamento del prototipo dipende da te!
  • Design – ergonomico, divertente, ammiccante, a te il compito di rendere bello e funzionale il prototipo!

Dove? Scegli il museo (e la città) tra quelli che partecipano all’edizione 2017 di Museomix:

Compila il form! ecco come fare in due click:

  1. Vai al sito e leggi attentamente, per essere certo di aver capito come funziona
  2. Compila il form entro il 16 luglio

Entro la fine di luglio ti verrà comunicato l’esito della candidatura.

Contributo alle spese
Ai candidati selezionati, al momento di finalizzare la loro iscrizione, verrà richiesto un contributo alle spese di realizzazione di Museomix. La quota di partecipazione è di 50€ per Italia, Francia e Belgio, 65CHF per la Svizzera, $100 canadesi per il Canada e 1500 pesos per il Messico. La somma raccolta andrà a contribuire alla copertura di una parte delle spese (per esempio, per Museomix Lyon 2012 ha rappresentato il 12% del totale delle spese).
Contribuendo alle spese, contribuisci anche a mantenere indipendente la comunità di Museomix. Tieni conto che questa quota comprende tutti i pasti dei 3 giorni dell’evento (colazione, pranzo e cena).

Per info e contatti potrai rivolgerti alla community di Museomix Italia: ciao@museomix.it