Nesta Italia chiama a raccolta i professionisti di arte e cultura per un nuovo progetto di finanza per le ICC

Nesta Italia chiama a raccolta i professionisti di arte e cultura per un nuovo progetto di finanza per le ICC

News18/09/2018

Nesta Italia vuole promuovere la sostenibilità di progetti ad impatto sociale in ambito artistico e culturale.
Fu/iNDING CULTURE – Finanza ad Impatto per l’Arte e la Cultura’ intende finanziare mediante l’erogazione di prestiti a medio e lungo termine, progetti promossi da imprese del settore Industrie Culturali e Creative  che abbiano un impatto sociale. Non sono richieste garanzie da parte delle organizzazioni beneficiarie, ma un solido progetto che dimostri di produrre ritorni economici, finanziari e sociali.

Per meglio analizzare il mercato dell’arte e della cultura in Italia e per capire come strutturare disegnare al meglio lo strumento finanziario Nesta Italia lancia un survey indirizzato a organizzazioni artistiche o culturali (es. teatro, associazione, startup).

Chi compila il questionario aiuterà Nesta Italia a capire le lacune del sistema e ad agire nel miglior modo possibile per sostenere l’arte e la cultura in Italia.

Grazie al feedback raccolto attraverso il questionario, verrà costruito lo strumento finanziario più appropriato di ‘Fu/iNDING CULTURE – Finanza ad Impatto per l’Arte e la Cultura’. Il lancio dell’iniziativa è previsto per il primo trimestre del 2019.