Online le presentazioni del workshop finale del progetto europeo Surplus Mall

Online le presentazioni del workshop finale del progetto europeo Surplus Mall

News28/09/2017

Venerdì 22 settembre si è svolto a Bologna il workshop finale del progetto europeo Surplus Mall. L’evento, organizzato da Aster e Università di Bologna, è stato dedicato alla presentazione dei risultati del progetto e alla presentazione di altre esperienze innovative di economia circolare sviluppate in Emilia-Romagna (progetti TRIS, STORM e QUMEC).

Surplus Mall, finanziato dal programma “Pathfinder” della Climate-KIC, si è svolto tra gennaio e settembre 2017 e ha avuto l’obiettivo di studiare un nuovo modello di business per lo scambio di surplus industriali e sottoprodotti. In particolare, il progetto ha l'obiettivo di analizzare la fattibilità di una piattaforma cloud che permetta di incrociare la domanda e l'offerta di surplus industriali, sottoprodotti e materie prime-seconde tra imprese differenti, avvalendosi anche dei servizi di terze parti in grado di favorire gli aspetti logistici e gestionali.

I benefici connessi all’utilizzo di questo modello sono legati alla riduzione dei consumi di materie prime (materiali ed energetiche) e del quantitativo di rifiuti prodotti, con conseguenti vantaggi di natura economica e ambientale per le imprese coinvolte.