Open Innovation Challenge: una sfida per i veicoli di nuova generazione

Open Innovation Challenge: una sfida per i veicoli di nuova generazione

News11/12/2017

Il Consorzio ALLIANCE (Affordable Lightweight Automobiles Alliance), di cui fanno parte importanti case automobilistiche come  Daimler, Volvo, Opel, Toyota, Volkswagen E CRF - il centro di ricerca di FCA, lancia un contest internazionale per trovare soluzioni innovative per lo sviluppo di veicoli alleggeriti di nuova generazione.

Gli innovatori sono chiamati a proporre le loro soluzioni di alleggerimento sui materiali e sui processi di produzione dei veicoli.

In particolare ALLIANCE  sta lavorando su nuovi materiali e tecnologie di produzione per raggiungere i seguenti obiettivi: riduzione del peso del veicolo in media del 25%, riduzione del consumo energetico del veicolo del 10% e diminuzione del GWP del 6%, a un costo di non più di € 3 / kg risparmiati.

Per tutto il periodo della competizione i partecipanti al concorso riceveranno il supporto dei partner per valutare la fattibilità della loro tecnologia su un modello di veicolo virtuale utilizzato dal consorzio ALLIANCE.

Una giuria di professionisti del settore giudicherà le soluzioni in base a tre criteri: qualità della tecnologia,applicabilità e complementarità con l’attività del consorzio.

I partecipanti potranno ricevere supporto per tutta la durata della competizione e potranno effettuare la convalida delle soluzioni utilizzando un modello di auto virtuale usato nell’ambito del progetto ALLIANCE. I vincitori avranno l'opportunità di presentare le loro soluzioni ai rappresentanti dei sei OEM in una sessione esclusiva e dedicata dopo gli Aachen Body Engineering Days 2018, dal 18 al 20 Settembre 2018.

I  team potranno candidarsi entro il 1 ° febbraio 2018 al link