Orientamento e informazione per i giovani in Emilia-Romagna: l'ecosistema regionale e i servizi a disposizione

Orientamento e informazione per i giovani in Emilia-Romagna: l'ecosistema regionale e i servizi a disposizione

News19/07/2018

Come offrire servizi innovativi che supportino al meglio i giovani nel rispondere alle sfide lanciate dalla quarta rivoluzione industriale e del conseguente cambiamento del mercato del lavoro?
Come consolidare la connessione e la complementarietà fra i diversi servizi presenti sui territori a supporto dei giovani per garantire un approccio coerente e puntuale?

 

Per dare risposta a queste domande la Regione Emilia-Romagna ha avviato da tempo un percorso di approfondimento e condivisione con gli stakeholder regionali e ha organizzato, insieme ad ASTER, al Comune di Ravenna, al Comune di Bologna e alla Fondazione San Filippo Neri di Modena, tre eventi di confronto con i soggetti dei territori che si occupano di servizi rivolti alle giovani generazioni anche al fine di valutare la possibilità di avviare nuove progettazioni coerenti con le finalità dell’ecosistema dell’innovazione regionale e con i modelli europei più avanzati.

E' stata l’occasione anche per presentare i risultati dell’indagine, realizzata da IRS - Istituto per la Ricerca Sociale su indicazione di ASTER e della Regione Emilia-Romagna, finalizzata a ricostruire la rete dei servizi, dei progetti e delle competenze degli attori che, in Emilia-Romagna, operano nell’ambito dell’orientamento e dell’informazione per le giovani generazioni. All’interno della ricerca sono stati numerosi e variegati i soggetti coinvolti: mondo universitario e della ricerca, imprese e startup ma anche spazi di aggregazione polifunzionali, fablab, incubatori di idee, spazi di coworking, informagiovani, centri per l’impiego e biblioteche. Questi luoghi sono diventati infatti sempre di più degli spazi di comunità, in cui si condividono saperi ed esperienze, si promuove la creatività e l’innovazione, si valorizzano i talenti, si sostiene la costruzione di progetti di natura imprenditoriale, si attivano percorsi di formazione e di orientamento al lavoro, si costruiscono relazioni con realtà europee ed internazionali.

Il programma degli incontri ha previsto interventi di Morena Diazzi (Direttore Generale Direzione generale economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa, Regione Emilia-Romagna), Daniela Oliva (Direttore dell’Area Politiche della formazione e del lavoro - IRS) e Marina Silverii (Direttore ASTER).

LE TAPPE

Bologna, 6 Luglio

Ravenna, 11 Luglio

Modena, 17 Luglio