Pil ed export, Emilia-Romagna locomotiva del Paese

Pil ed export, Emilia-Romagna locomotiva del Paese

News07/10/2016

Il Pil dell’Emilia-Romagna che nel 2016 potrebbe crescere dell’1,1%, rispetto al dato nazionale che secondo l'ultimo rapporto del Fondo monetario internazionale vede quest’anno una crescita dello 0,8%. Con l’Emilia-Romagna regione leader in Italia, superando anche la Lombardia (+1%). 

“Il dato del Pil- afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini- non è una sorpresa se la misuro col fatto che lo scorso anno siamo stati noi e la Lombardia le locomotive d’Italia. E’ invece importante il fatto che per il secondo anno consecutivo l’Emilia-Romagna si conferma una delle locomotive del Paese, se non la locomotiva del Paese. Abbiamo una serie di numeri – dai 46mila nuovi occupati nei primi sei mesi dell’anno all'attrattività e agli investimenti di grandi Gruppi nella nostra regione, fino all'andamento del turismo - che messi insieme danno l’idea che questa regione sia attrattiva per il mondo e che sia una regione che sta innovando, andando essa stessa verso il mondo”.

 

 

Notizie positive anche dall’export, comparto nel quale pure l’Emilia-Romagna è la prima regione nel Paese. Lo dicono i dati raccolti dalla direzione Studi e ricerche di Intesa Sanpaolo nell'ambito del periodico monitor sui distretti regionali. L'analisi evidenzia una crescita nel secondo trimestre 2016 del 6,6%, un ritmo che ha portato i livelli su valori superiori ai 3 miliardi di euro, nuovo massimo storico. Molto positivo anche il dato complessivo del primo semestre che vede l'export dei distretti della regione in crescita del 3,5%.

 

(fonte: Prometeia - Scenari per le economie locali 2016. La Repubblica, 06/10/2016)

Fonte: Regione Emilia-Romagna

Fonte: 
Regione Emilia-Romagna