Progetto Rock: call for ideas per il Teatro Comunale di Bologna

Progetto Rock: call for ideas per il Teatro Comunale di Bologna

News02/07/2019

La ristrutturazione del Teatro Comunale di Bologna e del contesto urbano di Via Zamboni è oggetto di R-Accordi in Teatro, il concorso di idee internazionale lanciato dal Comune di Bologna, in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale, Fondazione per l'Innovazione Urbana, Fondazione Rusconi e l'Associazione degli Architetti di Bologna rivolto a designer, che rimarrà aperta fino al 16 settembre 2019.

Il progetto, che dovrà migliorare gli spazi del Teatro, riguarderà anche le aree esterne di Via del Guasto, Largo Respighi e dell'intero distretto universitario.

Saranno premiati i progetti che sapranno "aprire" il teatro alla città, generare un impatto sull'ambiente in termini di sostenibilità e migliorare la vivibilità dell'area universitaria.

Il vincitore del concorso si aggiudicherà la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, nonché la progettazione definitiva ed esecutiva ed il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione degli interventi di rinnovamento degli impianti, la conseguente demolizione dei volumi non più utili e la riconfigurazione del Fronte su via del Guasto. 

Il bando rientra tra le attività del progetto Rock, Regeneration and optimisation of Cultural Heritage in creative and knowledge cities, di cui ART-ER è partner, che si propone di rigenerare, attraverso nuovi processi ambientali, sociali, economici e sostenibili, la zona universitaria intorno a via Zamboni.

Informazioni sul bando al sito: www.concorsiarchibo.eu/teatro-comunale-bologna