Buoni sconto in cambio di scontrini. Così un’app premia i consumatori

Buoni sconto in cambio di scontrini. Così un’app premia i consumatori

News03/10/2018

Dimmi cosa acquisti nei negozi, fotografando lo scontrino fiscale, e in cambio ti regalo gift card, buoni benzina, promozioni. È l’idea alla base di Tickete, un’app che mira ad applicare anche al commercio tradizionale le stesse tecniche di marketing digitale messe in atto online da Google Analytics. Monitorare le abitudini d’acquisto degli utenti, raccogliendo e archiviando i big data contenuti negli scontrini fiscali dei negozi. Un tesoretto d’informazioni preziose per le aziende, utili per scoprire il comportamento dei consumatori, che in genere vanno perdute.

La startup. Il progetto nasce dall’ingegno di Luca Gisi, 33 anni, bolognese esperto di e-commerce, insieme a Giuseppe Lorizzo, manager 45enne di Trani. “Lavorando nell’e-commerce ho scoperto l’utilità dei dati, indispensabili ai brand per ideare le proprie strategie di marketing, e mi sono reso conto che nel commercio tradizionale queste informazioni vengono disperse. Eppure il 92% degli acquisti vengono ancora effettuati offline, nel mondo reale. Così a febbraio 2015 a Bologna abbiamo fondato la nostra start up, che oggi dà lavoro a sei giovani soci under 30” spiega a Repubblica.it Luca Gisi, attuale Ceo di Tickete.

Come funziona. Basta scaricare l’app, disponibile per Android e iOs, scattare una foto allo scontrino fiscale del nostro ultimo acquisto, e inviarla. Vanno bene tutte le ricevute fiscali, non più vecchie di una settimana. Una volta pubblicato lo scontrino si può tentare subito la fortuna con un ‘gratta e vinci' digitale. Inoltre, immortalando con regolarità i nostri acquisti, possiamo accumulare punti da convertire in premi: in palio soprattutto gift card di un centinaio di marchi diversi e buoni benzina. E per chi esprime il consenso a riceverle, anche promozioni mirate su diversi articoli. Un buon incentivo per i consumatori a farsi rilasciare sempre lo scontrino da parte degli esercenti.

 

Fonte: 
LaRepubblica