Italian Angels for Growth investe su FruttaWeb, il 1° e-commerce ortofrutticolo

Italian Angels for Growth investe su FruttaWeb, il 1° e-commerce ortofrutticolo

News22/02/2017

Dei 298 progetti esaminati, solo 8 sono stati finanziati. Antonio Leone, presidente IAG: ecco perchè FruttaWeb ci ha convinto

Italian Angels for Growth, il principale network di business angels in Italia, ha investito 235.000 euro in FruttaWeb, il primo e-commerce italiano di ortofrutta grazie al quale tramite computer o smartphone, è possibile scegliere tra oltre 1.300 varietà di frutta, verdura, cereali e spezie con consegna a casa o in ufficio entro le 48 ore.

A IAG si è aggiunto l’imprenditore del settore Oscar Zerbinati, che ha messo a disposizione 50.000 euro.

Questo investimento permetterà a FruttaWeb di espandere il proprio business, ampliando la gamma dei prodotti e potenziando la linea biologica, attraverso un accordo con uno dei marchi di frutta e verdura più importanti nel settore.

Frutta Web nasce dall’esperienza di oltre 40 anni della famiglia Biasin come coltivatori diretti, tra i principali produttori di cocomeri in Emilia-Romagna e primi ad aver aperto un negozio di ortofrutta esotica nel bolognese. Nel 2013 il figlio Marco decide di passare al digitale, creando la prima piattaforma di e-commerce del settore, che in oltre tre anni ha già raggiunto 13.000 famiglie, spedendo 270.000 prodotti.

Nel 2016 abbiamo preso in esame 298 progetti, ne abbiamo analizzati 48; 15 sono stati presentati ai soci e 8 sono stati finanziati, aumentato gli investimenti del 68% rispetto al 2015, da 2,2 milioni a 3,8 milioni” – ha dichiarato Antonio Leone, presidente di IAG – "Frutta Web ci ha convinto per il suo  modello di business basato su qualità del prodotto e capillarità della consegna in tutta Italia e si rivolge a quei consumatori – sempre più numerosi  - delusi dalla qualità media della frutta da supermercato.”

Vogliamo colmare il gap tecnologico che caratterizza il settore ortofrutticolo” afferma Marco Biasin. “Nelle altre aree merceologiche l’offerta online è già variegata: anche l’ortofrutta si merita il proprio spazio sullo smartphone delle persone. Vogliamo mostrare che, se esiste una differenza tra una maglietta e una maglietta targata Giorgio Armani, allora ancor di più esiste una differenza tra una cipolla e una cipolla Ramata di Montoro. Basta conoscerla e poter raccontare alle persone come riconoscerla”.

Oggi solo l’1% delle idee d’impresa innovative riesce ad arrivare a un primo finanziamento per avviare l’attività. Dal 2008 a oggi, i circa 139 soci (manager e imprenditori) di IAG hanno esaminato circa 3.000 idee d’impresa, ne hanno selezionate 82 e finanziate 38, per un totale di quasi  18 milioni di euro d’investimenti diretti e circa 60 milioni indiretti. Delle imprese già create anche grazie a IAG, 8 si collocano in Lombardia, 7 in Emilia-Romagna, con il resto che si distribuisce su altre 5 regioni italiane, mentre non mancano 7 investimenti localizzati all’estero Gli investitori unici all’interno del network sono aumentati del 71% dai 58 del 2015 ai 99 del 2016.