L’Europa premia le aziende emiliano-romagnole attraverso lo SME Instrument. La storia di Poggipolini

L’Europa premia le aziende emiliano-romagnole attraverso lo SME Instrument. La storia di Poggipolini

News29/11/2016

Le Piccole e Medie Imprese innovative con una forte volontà di sviluppo, di crescita e di internazionalizzazione sono finanziate, all'interno di Horizon 2020 dallo SME Instrument. Tale schema di finanziamento supporta le PMI nello sviluppo di innovazioni che possono essere di prodotto, di servizio, di processo e di business model, al fine di accrescerne la competitività sui mercati internazionali.

Poggipolini è una PMI con sede a Bologna, specializzata in lavorazioni meccaniche ad altissima precisione, in soluzioni tecniche per la riduzione del peso, in componenti critici e sistemi di fissaggio strutturali per i settori automotive, aeronautica e motorsport.
 
L'impresa ha vinto sia la fase 1 sia la fase 2 rispettivamente nei topic “Accelerating the uptake of nanotechnologies, advanced materials or advanced manufacturing and processing technologies by SMEs” e “Small business innovation research for Transport and Smart Cities Mobility” dello SME Instrument.

Abbiamo intervistato Michele Poggipolini, Director of Sales and Innovation, che ci illustra come si diventa protagonisti dell’innovazione​.​

Ci può descrivere l'attività di Poggipolini?

Poggipolini, azienda fondata a Bologna nel 1950 da mio nonno Calisto Poggipolini, è leader mondiale nella progettazione e produzione di viti critiche e di componenti di elevata precisione per il settore aeronautico. Inoltre, è fornitore qualificato dagli OEM Automotive di fascia alta e dal 1984 fornisce il settore F1. Poggipolini è qualificata ISO 9001, EN 9100 e NADCAP.

La crescita tecnologica di Poggipolini si è consolidata in oltre 30 anni di forniture speciali per il settore F1, in particolare per Ferrari Gestione Sportiva. Il know how e le tecnologie acquisite in questi anni sono, dal 2009, state trasferite verso l'Aeronautica, settore Elicotteri e Automotive, settore Hypercar.

Oltre a fornire componenti ad elevato valore aggiunto, realizzati in materiali speciali come titanium (dal 1970), inconel e super leghe di acciaio, per citare solo i più comuni, lavoriamo a stretto contatto con l'ingegneria di ogni cliente per risolvere problemi tecnici e per fornire soluzioni di riduzione peso, attività core per l'azienda.

Abbiamo sempre investito in ricerca ed innovazione e questo ci ha portato a controllare tutti i processi produttivi, dalla progettazione alla logistica, potendo quindi garantire un livello di qualità e competitività in linea con le richieste del mercato e per offrire ai nostri clienti soluzioni e applicazioni innovative. Ad esempio, nel 2001 Poggipolini ha creduto ed investito nella tecnologia 3D Printing e oggi stiamo lavorando per impiegare tale tecnologia su componenti in metallo per produzioni di serie.

Cosa vuol dire "innovazione" per Poggipolini?

Fare innovazione è fondamentale per continuare a crescere, soprattutto per una PMI che deve confrontarsi in un mercato come quello aeronautico che è dominato da multinazionali globali. Attraverso l'innovazione possiamo fare la differenza rispetto ai nostri concorrenti, creando vantaggio competitivo e offrendo valore aggiunto ai nostri clienti.

Le nostre specializzazioni, dalla vite ai macchinati, dalle tecnologie 3D alla sensoristica avanzata, derivano tutte da programmi di innovazione. 

In cosa consiste il progetto per cui avete presentato domanda nell'ambito dello SME Instrument di Horizon 2020?

Il progetto consiste nella realizzazione di un processo innovativo che ci consentirà di industrializzare la produzione di viti in titanio, consentendoci di abbattere i costi e quindi di portare le nostre viti in titanio in applicazioni mass production sia in aerospace che automotive.
​​Oggi forniamo viti critiche per il settore elicotteri, estrema nicchia del settore aerospace. Domani forniremo viti in titanio per il settore motori e aerei ala fissa, una nicchia molto più grande.
Questa innovazione ci consentirà di crescere in maniera considerevole.