Protocollo d'intesa tra Cluster Agrifood e Scienze della vita

Protocollo d'intesa tra Cluster Agrifood e Scienze della vita

News19/07/2018

L’accordo, sottoscritto dai due presidenti dei Cluster Tecnologici Nazionali, Alisei e CL.A.N. vuole rilanciare la leadership italiana nell'alimentazione e nelle scienze della vita.

I due settori di riferimento, strettamente connessi alla salute dell’uomo, rappresentano, infatti, due comparti di primaria importanza nel panorama industriale e di ricerca scientifica del nostro Paese. In questi settori l’Italia vanta eccellenze d’avanguardia riconosciute e apprezzate a livello internazionale.

Inoltre, il contesto sociale europeo e internazionale, caratterizzato dall’aumento delle aspettative di vita e da un profondo mutamento degli stili di vita, comportano inevitabilmente incrementi di importanti patologie croniche legate sia alla cattiva nutrizione sia all’insorgenza di patologie dovute all’età.

Proprio da questi presupposti è nata l’idea di trovare dei punti di incontro tra i due Cluster, per dare vita a progetti scientifici comuni e di collaborazione di alto livello su temi di primaria importanza per gli anni futuri quali la nutraceutica, la qualità della produzione primaria e le problematiche che legano nutrizione, diabete e malattie collegate, la nutrigenomica, il rapporto tra sport, benessere e nutrizione e la diagnostica preventiva.

Alla firma del protocollo seguirà la definizione di un Comitato scientifico e dei gruppi di lavoro congiunti che avranno il compito di definire la strategia e l’operatività dei progetti che verranno sviluppati dai due Cluster.

Leggi la notizia