REINWASTE accompagna 15 aziende del lattiero-caseario verso l’obiettivo rifiuti zero

REINWASTE accompagna 15 aziende del lattiero-caseario verso l’obiettivo rifiuti zero

News27/09/2018

Federalimentare Servizi cerca 15 aziende del settore lattiero-caseario con sede in Emilia-Romagna interessate a rendere più sostenibili i loro prodotti intervenendo sulla riduzione dei rifiuti inorganici (e.g. packaging waste, materiali e imballaggi).

L’attività si inserisce all’interno del progetto europeo REINWASTE “Remanufacture the food supply chain by testing INNovative solutions for zero inorganic WASTE” finanziato dal Programma INTERREG MED, di cui ASTER è partner.

Le aziende selezionate beneficeranno di un servizio di supporto all’innovazione per analizzare, insieme ad un Team di esperti, le possibili strategie per limitare la produzione di rifiuti non organici e intercettare soluzioni innovative da integrare ai protocolli di produzione, che vanno dalla riprogettazione di prodotti e processi all’utilizzo di materiali bio-based.
Il servizio si svilupperà in 2 fasi, una prima fase di screening delle esigenze dell’impresa e una seconda fase di testing che produrrà un piano aziendale personalizzato e uno studio di fattibilità relativo all’applicazione delle soluzioni innovative individuate.

In parallelo, a supporto delle 15 imprese individuate, Federalimentare Servizi sta selezionando un organismo di ricerca con esperienza nello sviluppo di soluzioni volte a ridurre l’impatto ambientale dell’industria alimentare e in particolare nell’industria lattiero-casearia.

Per maggiori informazioni rivolgersi a reinwaste@aster.it 

E' possibile presentare domanda inviando l'apposito modulo compilato all'indirizzo notarfonso@federalimentare.it entro il 15 ottobre 2018.

Scarica l'avviso per le imprese