Rimini Innovation Wellness Marathon

Rimini Innovation Wellness Marathon

News30/05/2018

In occasione della Wellness Week, il grande appuntamento della Romagna sui temi del benessere promosso da Wellness Foundation con il coinvolgimento di tutto il territorio della Wellness Valley, Rimini Innovation Square ha ospitato l’Innovation Wellness Marathon il 23 Maggio 2018.

Un appuntamento dedicato ad imprenditori, ricercatori, manager, docenti, studenti, sportivi ma anche operatori nel campo del turismo, della moda sportiva e dei tessuti per lo sport nonché a tutti coloro che fanno dello sport, del benessere e degli stili di vita la propria attività o la propria passione.

Si sono susseguiti in una “maratona” di brevi talk sull'innovazione in tema di alimentazione e nutraceutica, sport benessere e turismo, tessuti funzionali per lo sport e attrezzature per la salute più di 20 relatori fra professori universitari, startupper, ricercatori, imprenditori ed esperti. Fra questi sono stati presentati anche i risultati di progetti portati avanti laboratori della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna. Il progetto EcoPackLab realizzato da CIRI AGRO e CIRI MAM, in collaborazione con le imprese: GIMA, Barilla e Ilapak. EcoPackLab è un progetto Il progetto EcoPackLab, co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale Por Fesr 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, mira alla creazione di un sistema di packaging sostenibile ed innovativo per il miglioramento della qualità di conservazione di alimenti confezionati attraverso un approccio integrato ed interdisciplinare, relativo a qualità, sicurezza ed efficienza logistica, che si avvale dell'attualità di due laboratori e di filiere industriali che mettono a disposizione dell'economia regionale le loro competenze trasversali relative a diversi ambiti del food packaging. MIST-ER, il laboratorio di riferimento all’interno della Rete dell’Alta Tecnologia per i materiali, le micro e le nanotecnologie, ha invece presentato due tecnologie indossabili innovative che sono state integrate in capi ed accessori: fibre ottiche per il wearable lighting e sensori di deformazione per il monitoraggio del respiro e dei movimenti della persona. Anche alcune startup hanno potuto presentare i propri prodotti e servizi innovativi, fra queste EDO, impresa nata all'interno dell'incubatore CesenaLab con l'obiettivo di sviluppare un’applicazione mobile che diffonda l’educazione alimentare, rendendola intuitiva e facilmente fruibile.

L'Innovation Wellness Marathon è un evento organizzato da Piano Strategico Rimini Venture 2027, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, Confindustria Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Uni.Rimini in collaborazione con Regione Emilia Romagna, ASTER e il Tecnopolo di Rimini.

Sito web