Si è chiusa la 12° edizione di Research to Business: un viaggio tra big data, startup, competenze per la nuova industria ed economia circolare

Si è chiusa la 12° edizione di Research to Business: un viaggio tra big data, startup, competenze per la nuova industria ed economia circolare

News12/06/2017

L'8 e 9 giugno si è svolta a Bologna la 12° edizione del salone internazionale dedicato alla ricerca industriale, R2B - Research to Business.

Le applicazioni industriali dei big data, la loro importanza strategica e le nuove competenze professionali necessarie per affrontare la quarta rivoluzione industriale. Sono questi i temi centrali trattati nel salone internazionale della ricerca industriale e dell’innovazione, R2B (Research to Business), che si è svolto a Bologna dal 8 al 9 giugno, nel padiglione 33 di BolognaFiere.

Un’edizione con ben 40 startup innovative in mostra e 54 progetti di ricerca industriale realizzati dai laboratori della Rete alta tecnologia emiliano-romagnoli. Progetti innovativi sostenuti con circa 64 milioni di euro di investimenti, quasi 45 milioni dei quali erogati dalla Regione attraverso i fondi europei del POR-Fesr. E ancora, in occasione del G7 Ambiente di Bologna, uno speciale focus sull’economia circolare con le migliori pratiche in Emilia-Romagna.

Oltre 600 incontri ricerca-impresa, tra 250 delegati da 17 Paesi.

 I visitatori di quest'ultima edizione hanno potuto conoscere i Tecnopoli della regione e vedere i ricercatori al lavoro grazie al “Virtual Tour 360°", un'esperienza di immersione virtuale nelle 10 strutture che ospitano i laboratori di ricerca. 

Al taglio del nastro erano presenti: Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Franco Boni, presidente BolognaFiere, Palma Costi, assessore regionale alle attività produttive, Patrizio Bianchi, assessore regionale all’università, ricerca e lavoro, Francesco Ubertini, rettore dell’Università di Bologna, Fabio Rangoni, Presidente Aster e Pierantonio Macola, presidente Smau.

Al convegno di apertura, “Big Data, Industria 4.0 e società del futuro” Guido Romeo, giornalista del Sole24Ore, ha intervistato Stefano Bonaccini, sui temi delle politiche regionali a sostegno del digitale e delle strutture di ricerca e i centri di supercalcolo che fanno dell’Emilia-Romagna la regione europea con la maggiore potenza di calcolo.

A introdurre l'evento un video che spiega in modo chiaro ed esaustivo, cosa sono i Big data e perchè cambieranno radicalmente la vita dei cittadini.

La chiusura dei lavori è stata affidata al ministro all’Ambiente, Gian Luca Galletti.

Il video sui Big Data

La playlist della 2 giorni di Research to Business