Specializzarsi per competere: le S3 della Regione Emilia-Romagna

Specializzarsi per competere: le S3 della Regione Emilia-Romagna

News27/06/2016

L'Emilia-Romagna ha individuato 5  aree strategiche con l'obiettivo di rafforzare la competitività e la crescita occupazionale: agroalimentaremeccatronica e motoristicacostruzioni rappresentano i settori consolidati e trainanti dell'economia regionale, mentre salute e benessere, cultura e creatività, sono gli ambiti produttivi con il più alto alto potenziale di espansione e cambiamento nei prossimi anni.

Su queste si concentreranno gli investimenti in ricerca e innovazione e gli interventi necessari per assicurare competitività e crescita al sistema produttivo.

La S3 dell’Emilia-Romagna definisce gli obiettivi da raggiungere per il sistema economico regionale nel suo complesso e, al tempo stesso, declina le sinergie con il mondo della ricerca e con quello della formazione, così come – ad esempio – con i temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, delle nuove tecnologie e dell’Ict, della salute e dell’attrattività turistica.

La S3 fa della ricerca e dell’innovazione il filo rosso che collega le imprese e il sistema produttivo regionale con il capitale umano e l’ampio sistema della conoscenza e dei prodotti e servizi ad alto valore aggiunto.

Sulla Strategia Intelligente della Regione Emilia-Romagna leggi qui

 

Guarda il video