Studenti europei in visita al Tecnopolo di Piacenza a scuola di imprenditorialità

Studenti europei in visita al Tecnopolo di Piacenza a scuola di imprenditorialità

News11/11/2016

45 studenti e 10 professori di sette istituti superiori europei hanno partecipato ad un programma formativo sui modelli di business per le imprese innovative, sviluppato in collaborazione con Area S3.

Il percorso di visite è partito dal Tecnopolo di Piacenza dove i referenti di Area S3 , del laboratorio di ricerca Musp e dell’incubatore InLab hanno presentato i loro servizi e le loro attività. Il programma è proseguito presso l'Urban Hub dove gli studenti si sono alternati in un workshop sulla stampa 3D e al Campus Arata, sede cittadina della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nel corso dell’iniziativa le due sedi universitarie piacentine, il Politecnico e l’Università Cattolica, hanno inoltre presentato le rispettive offerte didattiche. 

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Mattei di Fiorenzuola d’Arda, rientra nelle attività del progetto “Empower students with entrepreneurial skills”, il programma per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport finanziato dall’Ue nell’ambito di Erasmus + per promuovere l'educazione all'imprenditorialità tra i giovani, a partire dal confronto tra i contesti socio-economici e culturali delle aree di provenienza e dare vita a laboratori transnazionali che contemplino sia l’uso di tecnologie per la comunicazione a distanza, sia esperienze di scambio con ospitalità presso le famiglie.

Oltre all’Istituto tecnico economico Mattei le l’Agrupamento de Escolas de Seia (Portogallo), la Ryburn Valley High School di Halifax (Regno Unito), il Lammin Iukio di Lammi (Finlandia), il Liceum Jozéf Bem di Warszawa (Polonia) e il Liceul Technologic Aurel Vlaicu di Cluj-Napoca (Romania).