Un'industria europea più forte e più competitiva: annunciate all'EU Industry Days 2019 le Key Strategic Value Chains

Un'industria europea più forte e più competitiva: annunciate all'EU Industry Days 2019 le Key Strategic Value Chains

News06/02/2019
Fonte: 
First

Nell'ambito degli "EU Industry Days", organizzati dalla Commissione europea il 5-6 febbraio 2019 a Bruxelles, sono state annunciate le 6 Key Strategic Value Chains per le quali la Commissione prevede di predisporre un'azione coordinata e un piano di investimenti:

  • Connected, clean and autonomous vehicles
  • Smart health
  • Low-carbon industry
  • Hydrogen technologies and systems
  • Industrial Internet of Things
  • Cyber-security

Le Value Chains sono state identificate dallo Strategic Forum for Important Projects of Common European Interest, anche grazie al contributo di ASTER, in rappresentanza del sistema regionale dell'Emilia-Romagna.

Quest'azione completerà le iniziative già in corso per rafforzare le value chains per le batterie, la microelettronica e l'high-performance computing.

La Commissione Juncker sta aiutando le industrie europee a rimanere leader globali nell'innovazione, nella digitalizzazione e nella decarbonizzazione. Il piano di investimenti ha già attivato oltre 370 miliardi di euro di investimenti in tutta l'UE. Grazie al mercato unico, le imprese dell'UE hanno accesso a più input diversificati, di migliore qualità e più economici e sono quindi più competitive a livello globale. L'High Level Industrial Roundtable ha discusso le tendenze e le sfide cui devono far fronte le industrie europee entro il 2030.

L'iniziativa "EU Industry Days" è la conferenza annuale della Commissione sulla politica industriale che riunisce i rappresentanti chiave dell'industria, le autorità pubbliche e la società civile per discutere del futuro dell'industria europea nel contesto della Industrial Policy Strategy 2017 della Commissione.

 

Target: