Value Proposition e Business Model Canvas rivolto a studenti del DISMI di Unimore

Value Proposition e Business Model Canvas rivolto a studenti del DISMI di Unimore

News22/12/2017

Venerdì 17 novembre si è svolta presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, la prima giornata del workshop organizzato da Aster - AREA S3 di Reggio Emilia e UniMORE e rivolto agli studenti del corso di Gestione dell'innovazione e dei progetti - Laurea magistrale in Ingegneria gestionale.

La giornata si è aperta con la presentazione del gestore del Tecnopolo, Reggio Emilia Innovazione, e l’introduzione ai servizi offerti dall’AREA S3 a supporto dei giovani con alte competenze. L’iniziativa è stata l'occasione per introdurre agli studenti il concetto di business model e value proposition attraverso la presentazioni di strumenti visuali e di casi di studio, con l’obiettivo di supportarli nel rispondere alla challenge proposta loro da Electrolux. Il contest consisteva nell’individuazione ed elaborazione di tecnologie/soluzioni innovative in relazione a bisogni individuati dall’azienda su alcune focus areas.

Il secondo incontro, che si è svolto il 28 novembre, è stato strutturato invece come una giornata di lavoro in cui gli studenti, suddivisi in gruppi, potessero analizzare nel dettaglio i propri progetti attraverso l’utilizzo dei due strumenti presentati durante il primo incontro.

Il percorso si è concluso in data 14 dicembre con la presentazione in aula dei lavori ai referenti di Electrolux, i quali hanno evidenziato l’ottimo lavoro svolto dagli studenti, e questi ultimi insieme alla Prof.ssa Elisa Mattarelli, docente del corso coinvolto, hanno sottolineato l’efficacia del supporto da parte dell’AREA S3 di Aster.