ROADSHOW: l’innovazione a portata delle imprese
Si rivolge ad amministratori locali, parti sociali, camere di commercio, sistema bancario e agenzie di promozione territoriale il roadshow organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le città province e la città metropolitana di Bologna
Nasce con l’intento di raccontare e promuovere l’insieme delle opportunità per imprese e persone che già esistono sui territori e che vengono raccolti nel nome di “ecosistema dell’innovazione regionale”: un sistema strutturato di reti, luoghi, strumenti e servizi.
I territori ospitano infrastrutture, laboratori, servizi, competenze, attrezzature e in questo modo rappresentano un’offerta ricca e variegata in grado di orientare le imprese, le startup e le persone e supportarne i progetti e le idee di innovazione. Raccontare l’ecosistema significa farlo conoscere, favorirne l’accesso e stimolare la nascita di nuove sinergie per potenziare le ricadute positive sul territorio, appunto, punto di partenza e arrivo di questo viaggio.
“E’ ormai assodato che la competitività del nostro sistema economico, confermata dai dati che danno l’Emilia-Romagna come la regione che guida la crescita a livello nazionale, si basa su tre asset: ricerca innovazione e formazione, quali leve fondamentali dello sviluppo economico. Nella nostra regione il sistema produttivo è organizzato in filiere composte per lo più da piccole e medie imprese e diverse specializzazioni. Proprio per questo, le scelte di investimento, attuate dalla Regione Emilia-Romagna, hanno portato a ragionare in termini di creazione di eco-sistemi (formazione/innovazione/ricerca etc), specializzati e distribuiti sul territorio, come supporto concreto alla crescita e al benessere diffuso. Con questo roadshow vogliamo dare la massima diffusione a questo patrimonio di opportunità e stimolarne l’utilizzo da parte di amministrazioni locali e imprese per favorire l’innovazione, gli investimenti e la creazione di nuova occupazione di qualità” - ha dichiarato Palma Costi, Assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna.
LE TAPPE
Il Roadshow è un evento chiuso. La partecipazione all’iniziativa è su invito.
2017
- Ferrara, 7 dicembre - Guarda l'invito - Guarda i luoghi dell'innovazione nella provincia di Ferrara
2018
- Piacenza, 11 gennaio - Guarda il programma | Guarda i luoghi dell'innovazione nella provincia di Piacenza
- Reggio Emilia, 18 gennaio - Guarda il programma | Guarda i luoghi dell'innovazione nella provincia di Reggio Emilia
- Ravenna, 25 gennaio - Guarda il programma | Guarda i luoghi dell'innovazione nella provincia di Ravenna
- Bologna, 1 febbraio - Guarda il programma | Guarda i luoghi dell'innovazione nell'Area metropolitana di Bologna
- Forlì-Cesena, 8 febbraio - Guarda il programma | Guarda i luoghi dell'innovazione nella provincia di Forlì-Cesena
- Modena, 15 febbraio - Guarda il programma | Guarda i luoghi dell'innovazione nella provincia di Modena
- Parma, 22 febbraio - Guarda il programma | Guarda i luoghi dell'innovazione nella provincia di Parma
- Rimini, 5 dicembre - Guarda il programma | Guarda i luoghi dell'innovazione nella provincia di Rimini