Accesso civico

Accesso civico di cui all’art. 5 del D.lgs.n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"

Che cos’è l’accesso civico
L’istituto dell’accesso civico, quale diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet, è stato introdotto nel nostro ordinamento con il D.lgs n. 33/2013 “Decreto trasparenza”.
Con l’entrata in vigore del D.lgs.n. 97/2016, il legislatore ha inteso allineare la normativa italiana in materia di trasparenza al c.d. modello FOIA (Freedom of Information Act) introducendo affianco all’istituto dell’accesso civico già previsto dal D.lgs. n. 33/2013 “Decreto trasparenza”, il c.d. accesso generalizzato, entrambi disciplinati all’art. 5 “Accesso civico a dati e documenti” del citato Decreto.
Resta fermo il diritto di accesso di cui all’art. 22 della legge 7 agosto 1990 n. 241 quale strumento finalizzato a proteggere interessi giuridici particolari da parte di soggetti che sono portatori di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso, e si esercita con la visione o l’estrazione di copia di documenti amministrativi.
REGOLAMENTO ACCESSO CIVICO SEMPLICE E GENERALIZZATO 

 

Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

RPCT Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza: dal 1 giugno 2018 Marina Silverii (fino al 31 maggio 2018 Paolo Bonaretti)
Titolare del potere sostitutivo: dal 1 giugno 2018 Assunta Tanzola (fino al 31 maggio 2018 Marina Silverii)
 

MODULI PER LA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO 'SEMPLICE' (MODULI 1 e 2)

Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria

MODULISTICA PER LE RICHIESTE DI ACCESSO CIVICO 'GENERALIZZATO' (moduli da 3 a 5)

Registro degli accessi