Mentor Board
Per alimentare lo scambio di innovazione ed esperienze tra startup e imprese consolidate, ASTER ha creato un Board di esperti.
Sono persone provenienti da grandi imprese con un know-how di alto livello che mettono a disposizione parte del loro tempo a beneficio delle startup o dei progetti d’impresa dei programmi di accelerazione di ASTER.
Cosa fa un Mentor?
- Sostiene le startup nell'approccio al mercato e nel consolidamento del business
- Facilita le imprese nel fare innovazione
- Fornisce supporto nel mettere a sistema contatti che vengono generati dai progetti di collaborazione startup-imprese
Roberto Adani
Innovation Manager Torreggiani & C.
Laureato in ingegneria informatica e gestionale, Executive MBA Bologna Business School, Master Manager Reti D’impresa Luiss University, Innovation Manager.
Ho svolto il ruolo di Innovation & Strategy Manager in diverse imprese per Startup, PMI, reti d’imprese e multinazionali operanti in vari settori, dalla meccanica, all’alimentare fino agli im pianti e alle costruzioni.
Ho diretto le attività di ricerca e sviluppo pianificando tali attività sia sul piano gestionale che su quello strategico e finanziario.
Oggi svolgo il ruolo di Strategy Manager di progetti di trasformazione complessi e innovativi, responsabile commerciale grandi progetti e Partnerariato Pubblico-Privato per Torreggiani&C. s.p.a. di Reggio Emilia. Sono Innovation Manager nell’ambito delle soluzioni innovative per le abitazioni, le prestazioni degli immobili e delle soluzioni per la sicurezza degli immobili e la cura a domicilio delle persone per la Startup Hecareit! s.r.l.
Leonardo Agueli
Italy Country Manager - Gardesa - ASSA ABLOY
Manager di estrazione finance con esperienza ultra ventennale che ha sviluppato le sue competenze in ambienti multinazionali con forte presenze in Italia avendo quindi l’opportunità di avere una visione sia globale che locale. Nel mio iter lavorativo ho sicuramente sviluppato una forte passione per il business e quindi sono sempre stato molto attento alle tematiche ad esso connesso cercando, sempre nella chiara separazione dei ruoli, di essere il partner di supporto al CEO/GM per tutte le decisioni di business. Questo mi ha portato oggi ad avere anche un ruolo di GM di una delle Business Unit completando un percorso di crescita che ho seguito nel tempo. Ho avuto l'opportunità nel mio percorso professionale di lavorare e vivere per periodi significativi in USA, Cina e UAE.
Jacopo Alberti
Innovation Specialist Amadori
Laureato in International Management e dal 2020 ricopre il ruolo di Innovation Specialist all’interno della Funzione Innovazione di Amadori. Tra i principali obiettivi: promuovere lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze oltre che diffondere cultura di innovazione e creatività all’interno di Amadori. Appassionato di nuovi trend e tecnologie il suo compito è individuare e realizzare opportunità di valore nel mondo AgriTech e FoodTech. Si occupa anche di iniziative di intrapreneurship, mirando a favorire la generazione di nuove idee e facilitare il cambiamento con un approccio più agile.
Giovanni Anceschi
Head of innovation, Ammagamma
Laureato in ingegneria energetica all’Università di Bologna, Giovanni Anceschi entra nel 2015 in Ammagamma, startup modenese di matematica applicata. Dal 2020 coordina il team che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per diversi processi industriali.
Dal 2019 al 2022 è stato presidente di ART-ER, la Società Consortile dell’Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del territorio.
Alessandro Annovi
Open Innovation Manager CIRFOOD
Amante dell’innovazione con un passato da startupper, oggi open innovation manager alla ricerca di soluzioni sempre nuove che possano portare valore.
Marco Arletti
AD CHIMAR SpA
Trentanovenne anni, sposato con due figli, Marco Arletti è amministratore delegato di Chimar Spa, di Soliera, l’azienda di famiglia che opera nel settore della progettazione e produzione di imballaggi industriali e nella progettazione e gestione di servizi di logistica industriale. Dal 2005 è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di CBM Srl, nata per ampliare la gamma di prodotti offerti, specializzata nella produzione di imballaggi in cartone, società ulteriormente rafforzata nel 2011 grazie all’acquisizione della società Generale Imballaggi Srl di Medolla. Marco Arletti è impegnato da lungo tempo nell’attività del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena: dal 2014 ad oggi ha ricoperto il ruolo di presidente e dal 2009 al 2014 quello di vicepresidente. Da gennaio 2017 entrerà anche a far parte del Consiglio di presidenza di Confindustria Emilia.
Andrea Bardi
Direttore Generale FONDAZIONE ITL
Andrea Bardi è un economista industriale con laurea Magistrale in Scienze Politiche e Master in Business Administration all’Università di Bologna. Si occupa di ricerca, consulenza e formazione in materia di innovazione e sviluppo organizzativo, con particolare riferimento ai temi dei trasporti, della logistica e della mobilità. Dal 2016 è Direttore Generale Fondazione ITL (Istituto sui Trasporti e la Logistica). E’ Research Fellow presso il CAMI - Center for Automotive and Mobility Innovation – Dipartimento di Management, Università Cà Foscari. Dal 2018 è membro del Consiglio Direttivo del Clust ER Innovate della Regione Emilia-Romagna e dal 2021 è membro della Giunta esecutiva dell’ITS mobilità sostenibile di Piacenza. È autore di vari saggi e articoli sui modelli di sviluppo industriale, sull’organizzazione delle supply chain, sulla mobilità sostenibile, sui sistemi di trasporto multi-modale e la portualità
Manuela Bellavigna
End User Area Manager Emilia Romagna Marche Schneider Electric Spa
Manuela Bellavigna, classe 1976 , nata e residente a Parma, è Area Manager per l’Emilia Romagna e le Marche del team End User di Schneider Electric SpA azienda leader nella gestione dell’energia e dell’automazione.
Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica, ha maturato esperienze in diversi ruoli tecnico-commerciali e manageriali soprattutto nei settori dell’Automazione di Processo, della Distribuzione Elettrica, delle Utility e del Service e ricoprendo in Schneider in precedenza il ruolo di responsabile del settore Consumer Packaged Goods.
Dal 2020 si occupa anche della divulgazione sui temi dell’innovazione , della trasformazione digitale e della sostenibilità nell’industria, nel terziario e nell’IT.
La convergenza tra tecnologie IT-OT consente di ottenere nuovi livelli di efficienza ed un consumo di risorse efficace e sostenibile.
Claudia Berti
Global Open Innovation & IPR - Gruppo Barilla
15+ anni di esperienza professionale nel settore alimentare. Durante la sua carriera ha sviluppato solide competenze tecniche e commerciali in materia di innovazione, portando avanti nuove iniziative in mercati emergenti, sviluppo di nuovi prodotti, ricerca sensoriale sui consumatori finali e sulle filiere degli ingredienti oltre ad attività nel campo della qualità e sicurezza alimentare. Attualmente lavora allo sviluppo della rete globale di open innovation per il gruppo Barilla, che gli consente di scovare nuove opportunità tecnologiche e promuovere ulteriori collaborazioni con la comunità delle startup tramite il programma aziendale GOODFOODMAKERS.
Alessandro Bracci
Presidente e CEO Teddy Spa
Alessandro Bracci è Presidente e Amministratore Delegato di Teddy S.p.a., società che opera nel mercato dell’abbigliamento e che è titolare, tra gli altri, dei marchi Terranova, Rinascimento, Calliope e Miss Miss. E’ nato a Pesaro l'11 novembre del 1973 e dopo essersi diplomato al Liceo Linguistico si è trasferito a Milano e si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dal 1998 al 2007 ha esercitato la professione di consulente legale divenendo avvocato nel 2001 e specializzandosi in diritto societario e disciplina dei mercati regolamentati. Ha svolto la sua attività di avvocato principalmente nell’ambito della consulenza alle imprese e nell’ambito di operazioni straordinarie, di integrazione societaria e quotazione presso i mercati regolamentati organizzati e gestiti da Borsa Italiana s.p.a. Nel 2007 ha assunto un incarico dirigenziale in Teddy s.p.a. della quale è diventato nel 2009 Direttore Generale.
Duccio R.L Caccioni
Direttore Marketing & Qualità - CAAB scpa Centro AgroAlimentare Bologna
Specialista nel settore agricolo e agroalimentare. E' docente di marketing agroalimentare in Italia e all'estero. E' stato direttore della rivista Fresh Point Magazine (Sole 24 Ore) ‐ collabora con riviste in Italia e in Francia. E' autore di libri e di testi per trasmissioni TV (RAI) e documentari. Ha svolto numerose missioni in Paesi in Via di Sviluppo. Dal 2010 al 2016 è stato parte del Consiglio Direttivo della ONG internazionale Action Aid, di cui è membro della compagine associativa.
Enrico Callegati
R&D Funding Manager IMA Group
Specializzato nella gestione della proprietà intellettuale e degli strumenti di supporto finanziario all'innovazione tecnologica, con esperienze professionali sia nel settore pubblico che nella consulenza tech, ha ricoperto questo ruolo in diverse organizzazioni, dapprima presso l'IPI poi in CRIT. Ha una seniority consolidata anche all'interno di solide realtà imprenditoriali: ha lavorato come Innovation Funding Manager per SCM Group, azienda leader nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali; ha poi assunto il ruolo di Open Innovation Manager per GVS Spa, azienda leader nella produzione di filtri e membrane per applicazioni tipo industriale e commerciale; fino ad oggi che lavora in IMA Group come R&D Funding Manager.
Silvia Eleonora Campioni
Marketing Manager Milk, Yogurts and Desserts, Parmalat
Laureata all’Università L.Bocconi a Milano, ha all’attivo oltre vent’anni d’esperienza nel settore del Marketing e Innovazione a livello Globale, Regionale e Locale, spaziando dall’ambito FMCG - Fast Moving Consumer Goods - a quello adiacente della Comunicazione.
Ha iniziato la sua carriera in Unilever, diventando rapidamente Senior Brand Manager Asia Oral Care Category, esperienza che le ha permesso di incidere e conseguire risultati non solo in mercati maturi ma anche in quelli in via di sviluppo ad alto potenziale abbracciando il tema dell’innovazione con un’idea disruptive: agganciare il concetto di igiene orale al concetto di beauty, un settore in enorme espansione.
Dopo 10 anni di crescita all’interno di Unilever con lo sviluppo e l’espansione del Digitale diviene Marketing Director - Multimedia Division - presso il Gruppo Editoriale l’Espresso (Repubblica, Repubblica.it, Radio Deejay) , dove l’innovazione resta cardine del suo operato: stanno infatti nascendo le prime offerte di Comunicazione Multimediale.
Nel 2010 viene chiamata nuovamente in Unilever, sempre con responsabilità di innovazione ma questa volta a livello Globale.
Nel 2013 entra in Parmalat riportando la sua esperienza in Italia per affrontare le sfide dell’innovazione in ambito Food nel cuore della Food Valley.
È oggi Marketing Manager dei prodotti Milk, Yogurts e Desserts e si occupa della gestione strategica e operativa dei brand Parmalat e Zymil.
Dal 2019 è anche Team Leader di Open Innovation: una sfida ambiziosa per creare sempre più cultura dell’innovazione con un team multifunzionale che ricerca in modo continuativo e collaborativo anche all’esterno dell’Azienda soluzioni indirizzate al miglioramento complessivo della performance aziendale.
Gabriele Canini
Technical Director Aetna Group S.p.A
Direttore Tecnico in Aetna spa dal 2018, esperienza maturata in contesti industriali internazionali in ambiti di Automazione e Meccatronica per macchine automatiche per packaging e Robotica. Esperienze di rilievo nel coordinamento di progetti R&D in team industriali internazionali, Manager open minded e proattivo e con buona focalizzazione sulle integrazioni esperienziali. Collabora con Università ed Enti di ricerca non solo per portare l’innovazione nelle aziende ma per portare l’industria agli studenti e alle università. Crede
fortemente nella circolazione libera del pensiero tecnico scientifico come leva per creare progresso e benessere nei nostri distretti industriali e incrementarne la competitività. Competenze specifiche in Meccatronica, Motion Control, I 4.0, R&D Management.
Laureato nel 1993 in Elettronica ad indirizzo Automazione all’Università di Bologna, poi maturato in ambito Meccatronico, appassionato di astronomia e subacquea.
“La differenza tra il dire ed il fare …. è il fare”.
Sergio Castellano
Quality Director Chef Express S.p.A., Gruppo Cremonini.
Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari nell’anno 2006 presso la Facoltà di Agraria di Portici (NA) - Università degli Studi di Napoli Federico II. Da ottobre 2007 iscritto all’Ordine dei Tecnologi Alimentari dell’Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria. Conseguito nell’anno 2008 il primo master universitario per la ristorazione attuato in Italia dalla Cremonini S.p.A. come “Assistant Manager Ristorazione”, svolto tra azienda e Facoltà di Economia “Marco Biagi” di Modena.
Attualmente gestisco la Direzione Assicurazione & Controllo qualità presso l’Azienda di ristorazione commerciale Chef Express S.p.A. – Gruppo Cremonini che è uno dei principali operatori italiani nei contesti di viaggio, servendo circa 70 milioni di clienti ogni anno. Tra le principali attività gestite:
- Conseguimento e garanzia conformità agli Schemi di Certificazione Volontaria;
- Gestione e monitoraggio attività Mystery Client;
- Docenza Aziendale rivolta al Team di Direzione dei Punti di Vendita;
- Gestione interazioni con Enti di Controllo Ufficiale ed Enti Concedenti autostradali, ferroviari ed aeroportuali in relazione a tematiche afferenti al rispetto degli Standard contrattuali di servizio;
- Audit interni ed esterni presso fornitori.
Gabriella Castelli
Amministratore Unico Laboratorio delle Idee
Negli anni 80 comincio a lavorare nell’ufficio Marketing di CASTELLI SPA sia in Italia sia all’estero, proseguo in Associazioni Industriali Bologna e nel 1987 fondo la prima agenzia.
La mia vita professionale oggi coincide con quella di Laboratorio delle Idee (1996) di cui sono partner dalla costituzione, che si occupa di comunicazione, scegliendo il media culturale come prioritario, con un’attenzione particolare al marketing reputazionale e territoriale.
Marcello Cattani
General Manager Sanofi Genzyme
Marcello Cattani, 48 anni è nato a Milano e vive a Parma. Qui ha completato il percorso di studi conseguendo una laurea in Scienze biologiche ad indirizzo biomolecolare e una specializzazione in Chimica e tecnologia alimentare. Vanta una carriera di più di 20 anni nelle aree marketing e commerciale del settore chimico-farmaceutico. Marcello Cattani è entrato in Sanofi nel 2015 come Strategic Branding & Value Proposition Director per il business Genzyme. Successivamente è diventato Head of onco-hematology franchise & Head of Marketing Excellence della BU Sanofi Genzyme e da settembre 2019 copre il ruolo di General Manager Sanofi Genzyme. Il Dr. Cattani è professionalmente cresciuto in Bristol-Myers Squibb dove, dal 2008 al 2015, ha ricoperto diversi ruoli in ambito medicale, commerciale, strategico e di marketing. Ha lavorato anche in Procter & Gamble Pharma, con responsabilità crescenti nel business dell’osteoporosi.
Antonio Cibotti
Marketing Manager Bucci Industries
Antonio Cibotti vive a Faenza, ha 35 anni, è sposato con Martina, ed insieme hanno un bimbo, Tommaso di 4 anni. Dopo la laurea in ingegneria gestionale a Bologna nel 2007, ha lavorato prima in Kpmg Advisory S.p.A. come consulente nel settore consumer and industrial market erogando servizi di businesss performance services, poi nel wealth management del Gruppo Mediobanca. Da gennaio 2012 è entrato nel Gruppo Bucci Industries di cui oggi è il marketing manager. Il Gruppo Bucci opera nel settore dei caricatori di barre (iemca.com), nella produzione di macchine utensili (giulianico.com) nella robotica industriale (sintecorobotics.com), nel packaging (vire.it), e nei materiali compositi avanzati (ribacomposites.it). Nel 2011 ha fondato Anch'io associazione di volontariato Onlus per aiutare bimbi con disagi e/o handicap ad entrare nel mondo dello sport e delle attività ludiche. E' un grande appassionato di tennis.
Fulvio Conti
Head of Governance Public Administration-Almaviva S.p.A.
Nato nel 1974, si è laureato in Ingegneria Informatica presso “La Sapienza” in Roma nel 2001.
È responsabile della governance per tutte le attività di delivery della Pubblica Amministrazione locale e centrale. Dal 2015 è, inoltre, responsabile della Market Services Application Practice, una struttura organizzativa costituita da practices di dominio (Sanità, Idrico, Ambiente, Turismo e Cultura, Augmented City, Smart PA) che nasce come middleware tra il mercato e lo sviluppo di tecnologie emergenti.
In passato ha ricoperto per Almaviva la carica di responsabile della delivery su diversi ambiti INPDAP, MEF, Ministero delle Politiche Agricole, AGEA (l’Agenzia per le erogazioni in Agricoltura) ecc. In tutta la Pubblica Amministrazione Locale e Centrale ha realizzato progetti finalizzati all’attuazione della riforma PAC 2014-2018 e dei relativi adempimenti amministrativi nel rispetto del piano triennale AGID.
Sia nella precedente esperienza in Capgemini sia nell’attuale Almaviva, ha rivestito e riveste ruoli di rilievo crescente in progetti per la pubblica amministrazione, le telecomunicazioni, i media anche in ambito internazionale (Grecia, Francia, India).
Roberto Conti
Open Innovation Manager - GVS S.p.A.
Nato a Ragusa nel 1986, è Open Innovation Manager in GVS S.p.A.
Si laurea in Scienze ambientali nel 2012 presso l’Università di Bologna. Consegue successivamente il Dottorato di ricerca specializzandosi in chimica ambientale studiando processi termochimici per l’ottenimento di biocombustibili e biomateriali da scarti agroindustriali. Dopo un periodo di ricerca di 18 mesi presso il Fraunhofer Institute (Germania), ritorna in Italia nel 2016 per un assegno di ricerca Post-doc presso l’Università di Bologna.
Dal 2018 al 2022 lavora presso Caviro SCA come ricercatore gestendo e coordinando progetti Europei in ambito di economia circolare.
Dal 2022 si occupa di Ricerca finanziata e Open Innovation in GVS S.p.A. focalizzandosi principalmente su Green Manufacturing e Industria 4.0.
Daniele Cremonini
Head of Aerospace BU - E4 Computer Engineering
Laureato in ingegneria elettronica all'universita' di Bologna e diplomato in Business Administration al CUOA di Vicenza, dal 2006 e' responsabile commerciale nell'area Sud Est Europa per una divisione di General Electric ed in seguito per Abaco Systems, occupandosi di progetti nel settore difesa e aerospazio.
Nel 2004 fonda con altri soci la startup Waymedia, che progetta e commercializza dispositivi per il Bluetooth Marketing.
Nel 2009 fonda con altri soci la startup Spreaker, piattaforma di podcasting web e mobile.
Le sue attivita' principali riguardano lo sviluppo del mercato e dell'offerta in ambito tecnologico B2B e la strategia di sviluppo e fundraising di startup innovative.
Gianluca Cristallo
Innovation Manager Camst Group
Dopo il diploma in Chimica Industriale, ho seguito questa passione laureandomi nella stessa disciplina. Dal 1999 sono occupato in Camst, impresa cooperativa che si occupa di ristorazione e facility management. Dal mese di Luglio 2022 ricopro il ruolo di consigliere nel CdA aziendale. Entrato in Camst nel settore della Qualità, la maggior parte degli anni li ho dedicati a sviluppare competenze in ambito Supply Chain, ricoprendo ruoli di responsabilità nella Logistica e negli Acquisti food, equipment e servizi. Ho sempre avuto una passione dell'innovazione in senso trasversale, accentuata da quando la mia stessa azienda si è iniziata ad affacciare all'approccio "Open Innovation".
Oggi ricopro il ruolo di Innovation Manager e mi piace pensare che l'innovazione passi da network trasversali e relazioni ampie, che mirino ad una incessante creazione di valore
Gianluca Gallo
Consulente brevettuale, italiano ed europeo - Bugnion SPA
Laureato in ingegneria elettronica nel 2008, ho iniziato la mia carriera come ricercatore all’interno del dipartimento R&D di SCM Group, azienda leader nelle tecnologie per la lavorazione del legno, specializzandomi in EMC, acustica e test di validazione prodotto. Nel 2012 mi sono avvicinato al ramo della proprietà intellettuale e, dopo aver superato l’esame di abilitazione al ruolo di mandatario italiano nel 2015, mi sono iscritto all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, assumendo in SCM Group il ruolo di responsabile IP. Ho quindi maturando una forte esperienza nella gestione del portafoglio IP e dei contenziosi legali. Dal 2018, sempre all’interno di SCM Group, ho assunto anche il ruolo di responsabile Scouting, occupandomi di Open Innovation, della ricerca di nuove idee e opportunità di sviluppo, facendo da front-end con le Università e le Start-Up e seguendo gli aspetti legali dei rapporti con i vari enti. Nell’aprile del 2021 ho ricoperto il ruolo di IP & Innovation Manager presso il gruppo CELLI SPA, leader globale per gli impianti e accessori per la spillatura di bevande. Da luglio 2023 sono un consulente brevettuale, italiano ed europeo, presso lo studio Bugnion SPA, dove lavoro a stretto contatto con importanti aziende del panorama italiano ed estero.
Daniela Gamberini
Open Innovation & Competence Manager - Chiesi Farmaceutici S.p.A
Daniela è un coach esperto, consulente e formatore. Ha un background scientifico (e anche umanistico...). Ha trascorso quasi 16 anni in una grande azienda farmaceutica internazionale e poi circa 14 anni nella consulenza.
Ora il suo scopo è ancora più grande dell’Eccellenza Operativa e riguarda l’Open Innovation e l’aprirsi al confronto: all'interno di Chiesi e in generale con il resto del mondo.
Fondamentale per co-creare il futuro dei processi verso una migliore esperienza dei pazienti, allo stesso tempo diffondendo felicità, appagamento e consapevolezza delle persone, e garantendo la prosperità del pianeta.
Chiarezza, disponibilità, consapevolezza di sé sono ciò che serve per raggiungere gli obiettivi; la passione di Daniela è supportare le organizzazioni e i colleghi nel definire e raggiungere la propria, aprendosi al mondo esterno... perché siamo tutti interdipendenti
Alfredo Gamberini
Board Advisor Vection Technologies - Senior Advisor yourCEO - YOURgroup
Ingegnere meccanico e MBA, esperto di organizzazioni aziendali e di sviluppo del business. Si è occupato di trasmissione di potenza meccanica e oleodinamica in aziende manifatturiere ricoprendo tutti i ruoli fino alla carica di AD. E’ stato DG di una realtà leader nel settore delle energie rinnovabili e della elettrificazione rurale. Manager C-Level, si occupa di direzione generale e di governo d’impresa, di ristrutturazioni aziendali, di gestione del ricambio generazionale e internazionalizzazione di prodotto. Co-Founder di una associazione di imprenditori, professionisti e manager che promuove cultura di impresa, conoscenza, competenza e integrità, è Board Advisor di Vection Technologies, multinazionale quotata nel listino tecnologico di Sidney, Managing Director & Founder di CCEngineering e Senior Advisor yourCEO, verticale di YOURgroup con incarichi di Fractional Executive in aziende
Massimo Gentilini
IT Solutions Area Director - CRIF
Lavoro nel mondo IT dal lontano 1984 in cui mi occupavo di comunicazione con quelli che allora si chiamavano Bullettin Board System, passione che ho trasformato in professione occupandomi da sempre di gestione prodotti, innovazione e ricerca nell’ambito dell’information technology, con un percorso accademico parallelo che mi ha portato a laurearmi in Economia e Commercio. Ho gestito progetti e gruppi di lavori di varie dimensioni e quindi ho anche una consolidata esperienza in tutto quello che è la gestione del team e delle persone. All’interno di CRIF ho ricoperto vari ruoli, gestendo principalmente lo sviluppo del software di base e di infrastruttura, attualmente sono IT Solutions Area Director, ruolo in cui coordino gli Enterprise Architects seguendo in maniera specifica i temi dell’innovazione.
Andrea Georgacopulo
Export Sales Manager - Carpigiani
1994 ‐ 1998
Export Area Manager presso la Fasco S.p.A. di Cadriano di Granarolo (Bologna)
Creazione e gestione della rete di vendita nell'Europa Orientale;
gestione dei distributori già esistenti in Grecia, Belgio, Francia e Germania;
gestione della partecipazione a fiere di settore in Germania, India ed Italia.
1998 ‐ 2000
Export Area Manager presso la Viro Innocenti S.p.A. di Zola Predosa (Bologna)
Gestione e sviluppo della rete di vendita in Europa, India, Medio Oriente e Paesi africani di lingua francese.
Aperti nuovi segmenti di mercato nella GDO in Francia.
2000 ‐ 2010
Export Manager per il marchio GBG parte del gruppo ALI S.p.A. in Anzola Emilia (Bologna)
Gestione e sviluppo della rete di vendita esistente con particolare attenzione all'Oceania, Paesi Scandinavi e UK.
Sviluppo di prodotti personalizzati per grossi clienti.
2010 ‐ 2014
Export Area Manager per il marchio Carpigiani parte del gruppo ALI S.p.A. in Anzola Emilia (Bologna)
Creazione e sviluppo dei Paesi africani di lingua francese;
Gestione del mercato Sud Africano, Spagnolo, Greco, Iraniano, Turco ed Indiano.
2014 ad oggi
Export Sales Manager: sviluppo export Carpigiani con focus sulla diffusione del gelato artigianale all’italiana nel mondo.
Mercati gestiti direttamente: Grecia, Iran, India, paesi del nord Africa di lingua francese, Colombia, Equador, Venezuela.
Coordinamento della filiale Brasiliana.
Armida Gigante
Sustainability, Open Innovation & Stakeholder Experience Lead Medtronic
Mi occupo da più di 20 anni di progetti di trasformazione con al centro il Cliente in settori diversi (Telecomunicazioni, Media, Poste, Delivery, Utility, Healthcare).
Laureata in Business Administration e con MBA, le mie expertise sono: Business transformation, Sviluppo di prodotti e servizi, Digitalizzazione dei processi, Customer Experience, Customer Operations, Credit Management, Sostenibilità
Roberto Guizzardi
Presidente e Amministratore Delegato di Felsinea Ristorazione S.r.l.
Roberto Guizzardi, 49 anni, coniugato con due figlie, di 14 e 17 anni. Diplomato presso il liceo scientifico “M. Malpighi” di Bologna. Ha svolto il servizio militare alternativo come obiettore di coscienza per il Comune di Calderara di Reno (BO). ., Presidente e Amministratore Delegato di Felsinea Ristorazione S.r.l., specializzata nei servizi di ristorazione collettiva, rappresenta la continuazione dell’impegno della famiglia Guizzardi.
Ad oggi il Gruppo Felsinea esprime i propri servizi a livello nazionale ad oltre 1500 aziende clienti, attraverso la gestione di circa 150 locali/cantieri e grazie al lavoro di più di 1200 lavoratori.
Nel 2017 ha fondato, insieme ad altri 3 soci, la Family Business Academy (FBA) di Bologna: un progetto culturale, un hub formativo ed esperienziale con l’obiettivo di promuovere e sostenere il patrimonio imprenditoriale italiano. E' consigliere della fondazione del Banco Alimentare dell'Emilia Romagna.
Angela Laganà
CEO ANGELA LAGANA’ s.r.l.
Angela Laganà ha iniziato ad interessarsi al mondo della cosmetica da giovanissima, nell’azienda di famiglia, dove ha avuto la possibilità di conoscere e apprezzare il mondo degli ingredienti e della formulazione. In seguito, durante il percorso formativo che l’ha portata a diventare prima biologa antropologa e poi cosmetologa, ha sviluppato una vera passione per essenze, oli essenziali, attivi fito-derivati e tecnologici, approfondendo i sistemi di estrazione e le tecniche di composizione, con la massima attenzione per il rispetto della natura grazie all’utilizzo di risorse rinnovabili e riciclabili.
Queste competenze, unite alla capacità di interpretare i trend di marketing in un’ottica globale, hanno portato a contaminazioni con differenti realtà nei settori del lifestyle di lusso. In particolare, numerose sono oggi le collaborazioni e consulenze con aziende del fashion, soprattutto per la capacità di spingersi verso confini lontani dando forma alla creatività tanto nelle forme quanto nei contenuti.
L’autenticità, lo storytelling e l’ispirazione, sono gli strumenti efficaci dell’influencer marketing per creare emozioni e promuovere la notorietà del brand.
Grazie alla conoscenza dei metodi di estrazione e le tecniche di composizione, è diventata responsabile del laboratorio ricerca e sviluppo del gruppo Eley-Rolland, migliorando la sua esperienza sugli estratti naturali e sulla coltivazione biologica e biodinamica (gli ingredienti cosmetici come ecosistema).
Nel 2004 ha creato un’azienda a suo nome per dare forma alle sue visioni cosmetiche, frutto di anni di passione, lavoro e dedizione. Ha sviluppato una sua attività di consulenza nella produzione di profumi e cosmetici dedicati al mercato selettivo e dell’eccellenza.
Nel corso della sua esperienza ha collaborato con numerose aziende per la realizzazione di progetti, e idee. Ha tenuto docenze e rivestito incarichi istituzionali in prestigiose organizzazioni. Oltre ad essere Ceo di Angela Laganà, è Direttore Tecnico di Eley srl, Angela Laganà srl, Rolland srl e Corporate Marketing Strategist per Oway.
Massimo Lo Rizzo
Consigliere Tozzi Holding e Responsabile Rapporti con le Associazioni e le Istituzioni Tozzi Green S.p.A.
Laureato in Giurisprudenza, dopo le prime esperienze in American Express a Roma nell’area legale e in Eni-Elastomeri a Milano nell’area Organizzazione del personale, nel 1990 è entrato in Tozzi rivestendo il ruolo di responsabile commerciale del settore impiantistico e della quadristica elettrica/strumentale.
Dal 2016 ha cominciato ad occuparsi di energie rinnovabili e, per questo, da alcuni anni rappresenta Tozzi Green sia in Confindustria sia nelle principali associazioni di categoria del settore (Federazione Anie, Elettricità Futura e ANEV). Dal 2020, in qualità di membro della famiglia Tozzi, è consigliere di Tozzi Holding, società che possiede al cento per cento Tozzi Green S.p.A.
Stefano Maggiore
Senior Advisor & Partner presso Imola Informatica
Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna è socio di Imola Informatica e membro del board.
Svolge l’attività di consulente senior sui temi di trasformazione e strategia digitale e innovazione tecnologica. Nel 2012 co-fonda Antreem specializzandosi nel design dei servizi ed esperienza utente. È co-fondatore di un’agenzia di management artistico e di uno studio di produzione musicale a Bologna.
Valentina Marchesini
Marketing&Communication Manager - Marchesini Group S.p.A.
Valentina Marchesini, classe 1982, è Marketing & Communication manager e Human Resources manager di Marchesini Group S.p.A. È la terza generazione dell’azienda, fondata come ditta artigianale dal nonno Massimo e internazionalizzata dal padre Maurizio, attuale amministratore delegato.
Dopo la maturità scientifica si iscrive alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Alma Mater Studiorum di Bologna. Entra in azienda nel 2004 all’interno dell’ufficio comunicazione.
Nel 2009 fonda con alcuni amici Myrmica, un’associazione con lo scopo di avvicinare i giovani del territorio di Pianoro (provincia di Bologna) al mondo del lavoro e alla cultura.
Dal 2011 al 2013 è Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna.
Dal maggio 2012 è Presidente del Comitato promotore per il 35° anniversario della Fondazione ANT, che si occupa di assistenza domiciliare ai malati di tumore. Nel marzo 2015 ha rinnovato l’impegno con il comitato per il 40° anniversario di ANT.
È membro del board di FiD (Fare impresa in Dozza), fondazione nata da una collaborazione di più imprese del territorio per creare lavoro all’interno della Casa Circondariale della Dozza di Bologna.
Siede nel consiglio di indirizzo della Fondazione ITS Maker, che si occupa di formare figure professionali adeguate al mondo della meccanica di oggi.
Dal giugno 2013 è Presidente dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, associazione imprenditoriale che ha a cuore la tutela del patrimonio industriale e del tessuto economico del territorio.
Dal 2015 è membro del Consiglio di Territorio Centro Nord di Unicredit.
Alessandro Neri
Responsabile Acquisti Grandi Marche, Coop Italia
Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l'Università di Modena, ha maturato le sue prime esperienze lavorative in ambito marketing presso aziende nazionali e multinazionali del settore alimentare.
Da oltre 20 anni, Alessandro fa parte del mondo della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), dove ha occupato una serie di ruoli di crescente responsabilità nell’area commerciale, sia a livello nazionale che internazionale.
La sua competenza nel settore si estende anche al food & retail marketing, dove ha contribuito allo sviluppo di nuovi prodotti a marchio dell'insegna, con particolare enfasi sull'innovazione.
Ha collaborato con alcune Università condividendo la sua esperienza nei corsi di marketing dedicati al largo consumo.
Andrea Notari
Corporate Venture Capital & Open Innovation Manager | Credito Emiliano Spa
Andrea Notari, nato e cresciuto a Reggio Emilia, appassionato di sport a livello agonistico, ex istruttore di tennis , sport che lo appassiona grazie al il giusto mix tra tattica, velocità di pensiero ed azione che applica anche sul lavoro: ha partecipato come volontario alle Olimpiadi di Atene 2004 e Torino 2006 oltre ad altri eventi sportivi internazionali.
Da oltre 25 anni nel Gruppo Credem, ha ricoperto diversi ruoli crescenti nel banking commerciale specialmente legati alla gestione di clienti privati ed aziende di dimensioni crescenti sino al ruolo di Global Key Account Manager nel large corporate internazionale. Dal 2021 è parte del team Innovazione di Credem e segue nello specifico i rapporti con le Startup , la gestione del fondo di Corporate Venture Capital del gruppo e rappresenta il Gruppo Credem negli investimenti in acceleratori, incubatori e come Brand Ambassador.
Luca Panini
Amministratore delegato Franco Cosimo Panini Editore
Luca Panini, 39 anni, laurea in ingegneria informatica.
Dal 2003, assieme alle 4 sorelle amministra la casa editrice modenese che oggi pubblica i libri della Pimpa, i diari Comix, i libri del Museo Egizio di Torino e le riproduzioni in facsimile della Biblioteca Impossibile. Dopo aver costituito l'anima multimediale della casa editrice, è dal 2010 amministratore delegato. Nel 2014 fonda Mind con Alessandro Tioli, una startup innovativa per le soluzioni avanzate di smart home. Dal 2014 è vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Modena.
Silvia Pecorari
Sales & Marketing Manager e Board Member di HANSA TMP srl
Silvia Pecorari, imprenditore di seconda generazione, dopo la laurea in International Management e numerose esperienze all’estero di studio e lavoro nel 2014, ha iniziato ad occuparsi dello sviluppo del business dell’azienda di famiglia HANSA TMP SRL. L’azienda si occupa di progettazione e produzione di componenti oleodinamici per ambito mobile e industriale. Silvia ha sviluppato la rete commerciale, ad oggi HANSA TMP esporta in oltre 60 paesi al mondo, 20 dei quali seguiti da una rete di distribuzione ufficiale. Silvia ha poi aperto sedi commerciali e logistiche in Germania, Cina e India. Oltre che a realizzare un centro ricerca e prototipazione Fluid Power interno ed aperto la collaborazione stabile con le università del territorio per progetti di open innovation. L’azienda oggi sta affrontando un’evoluzione importante nel capo digitale puntando sempre più a data management per facilitare le decisioni ed operazioni aziendali. Oltre all’attività aziendale, Silvia è impegnata come membro del Consiglio di Confindustria Emilia – Gruppo Giovani Imprenditori.
Michele Poggipolini
Director of Sales and Business Development - Poggipolini s.r.l
Michele Poggipolini, imprenditore di terza generazione, nel 2002, a 18 anni, ha iniziato ad occuparsi dello sviluppo del Brand motociclistico NCR, acquisito dalla azienda di Famiglia Poggipolini, e dal 2004 ha contribuito a rendere la NCR Factory l'atelier motociclistico più esclusivo del mondo con oltre più di 100 modelli realizzati su misura.
Dal 2008 è anche Director of Sales and Business Development della Poggipolini Srl, occupandosi principalmente dello sviluppo dei mercati esteri nei settori AEROSPACE, AUTOMOTIVE e MOTORSPORTS. Inoltre è impegnato nel sviluppare ed applicare nuove tecnologie nel campo dei metalli speciali, compositi e digital Manufacturing.
Dal 2015 è Vice Presidente del Gruppo Giovani Industriali di Unindustria di Bologna ed è socio fondatore e consigliere dell'associazione ER‐AMIAT.
Alessandro Pracucci
Innovation Manager Focchi S.p.a
Alessandro Pracucci è Innovation Manager nel settore degli involucri architettonici ad alta tecnologia presso Focchi S.p.A. Da dicembre 2017, come Innovation Project Manager e membro del Comitato Innovazione, ha guidato progetti di innovazione presso Focchi. Dal 2018, in qualità di Innovation Manager e responsabile dell'ufficio innovazione, si occupa delle attività di crescita aziendale e della trasformazione dei processi, fungendo da interfaccia tra le esigenze aziendali e le opportunità tecnologiche avanzate sul mercato. Le sue responsabilità includono l'identificazione di trend e opportunità di crescita, nonché la ricerca dei partner ideali per lo sviluppo di soluzioni innovative. La sua esperienza gli hanno permesso di costruire un vasto network di contatti tra i principali attori dell'ecosistema delle costruzioni, come fornitori di tecnologie, appaltatori e imprese immobiliari, nonché di alimentare stretti legami con università, centri di ricerca e altri fornitori di soluzioni tecnologicamente avanzate.
Roberto Privitera
Head of Product Lab - Aruba S.p.A
l mio percorso professionale è stato un viaggio dinamico attraverso il settore IT e l’Innovazione, con esperienze significative nei campi Telco, Energy & Utility e Finance. Ho avuto l’opportunità di guidare progetti innovativi a livello internazionale, collaborando con team ricchi culturalmente e vivendo per alcuni anni in paesi come Malesia, Turchia, Francia e Corea.
Mi sono sempre occupato di Innovazione ed ho anche conseguito un Master in Innovazione (Executive Master in Technology and Innovation Management presso la Bologna Business School). Io stesso ho creato una startup anni fa ed ho conseguito numerosi brevetti.
Attualmente, sono responsabile del Product Lab di Aruba, la mission del team è trasformare idee audaci in prodotti rivoluzionari che portino valore ai Clienti.
Oltre al lavoro, ho tante passioni: la cucina, il vino, la barca a vela e la fotografia. Questi interessi mi ispirano e mi aiutano a mantenere un approccio creativo alla mia professione.
Lucrezia Maria Quarato
Project Manager Funding Research SCM GROUP
In seguito alla specializzazione in European Project Planning and Management, si trasferisce a Bruxelles dove lavora prima per una società di consulenza specializzata in progetti di R&I e successivamente, dopo un percorso in associazioni di categoria, come Senior Consultant focalizzandosi su politiche energetiche e ambientali a livello europeo. Attualmente ricopre la carica di Innovation Funding Manager all'interno di SCM Group, azienda leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali: legno, plastica, vetro, pietra, metallo e materiali compositi.
Paolo Racchetti
Product Strategy, Lamborghini
Paolo Racchetti, laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna e con un master in Technology and Innovation Management presso BBS a Bologna. Radicata esperienza nell’automotive del lusso italiano, prima in Maserati e poi dal 2013 in Ferrari s.p.a. ricomprendo via via ruoli fondamentali nel processo di sviluppo di nuovi prodotti (Program Management, Product Marketing Management). Dal 2016 si occupa di definire la Strategia Prodotto presso Automobili Lamborghini disegnando le linee guida per le vetture della futura gamma. La consolidata esperienza per lo Sviluppo Prodotto trova oggi pieno stimolo dal fortissimo interesse per tutte le tematiche di innovazione (Connettività, Digitalizzazione ed Open Innovation), che rivoluzioneranno il modo di ingegnerizzare e mettere sul mercato i nuovi prodotti nel prossimo futuro.
Fabio Rangoni
Presidente Cardioline SPA, Former President Aster
Laureato in ingegneria elettronica all’Università di Bologna, specializzato in tecnologie biomedicali e diplomato in Management alla Bocconi. Presidente dal 1990 al 2009 della Mortara Rangoni e già consigliere delegato per Innovazione, ricerca e Università di Unindustria Bologna, è esperto in venture capital e start up nel settore delle tecnologie biomedicali.
Dal 2011 è Presidente di Cardioline SPA, azienda storica nel settore della diagnostica cardiologica che esporta in oltre 50 paesi nel mondo. Dal 2010 riveste inoltre la carica di Presidente di ASTER.
Nicola Raule
Open Innovation Manager CNH Industrial – R&D Strategy and Competence Center
Laurea in Biotecnologie Farmaceutiche, Dottorato in Biochimica svolto al Caltech in California, dopo 10 anni di carriera accademica ha scelto di orientarsi verso il management, dapprima in settori non-profit e successivamente nell’ambito dell’innovazione industriale. Da oltre 10 anni si occupa di Open Innovation nell’ecosistema Emiliano-Romagnolo con un focus sulle opportunità di finanziamento pubblico a livello nazionale ed europeo. Dal 2021 in CNH è Open Innovation Manager, prima per l’area Europa, e ora a livello globale, dove gestisce i rapporti con i soggetti esterni che supportano l’innovazione aziendale. Principalmente si occupa di startup e innovation hub, rapporti con le università e i centri di ricerca e rapporti con le istituzioni pubbliche per l’accesso ad opportunità di finanziamento. Sposato, 2 figli, giornalista, Consulente Familiare®, modesto ultra-atleta, convinto che le persone fanno la differenza con le loro qualità più che con le loro competenze
Alessio Romito
Digital Innovation Specialist Dallara Automobili
Laureato in Fisica all'Università di Ferrara, Alessio ha iniziato la sua carriera nel 2013, in Germania, lavorando in diverse startup del settore e-commerce e gaming. Nel tempo si è specializzato su temi relativi alla gestione di team di sviluppo software e product management, soprattutto con metodologia Agile. Nel 2017 è entrato in McKinsey & Company come consulente esperto di tematiche relative alla trasformazione digitale e Agile. Nel 2021 ha conseguito il Master in Business Administration (MBA) presso la Bologna Business School ed ha iniziato a lavorare in Dallara in ambito Digital Innovation, con l'obiettivo di supportare iniziative di innovazione interna ed esplorare nuovi modelli di business adiacenti a quelli tradizionali per Dallara
Giorgio Santoni
Manager Initiatives Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna
Giorgio Santoni, nato nel 1979, è Manager Initiatives nel sito produttivo di Philip Morris a Bologna con responsabilità su tutta l’area di Project Management del sito. Laureato in Ingegneria Meccanica, fin dall’inizio della propria carriera lavora nell’ambito dell’innovazione all’interno di un team di R&D responsabile del design e dell’industrializzazione di packaging per prodotti di largo consumo. Nell’ultima esperienza professionale, a partire da 2015, partecipa all’avviamento del sito di Philip Morris a Bologna prima in ambito progettuale e poi come leader dell’organizzazione produttiva nello scale up organizzativo.
Paolo Scarabelli
Director Innovation, Capability & Partnership - Tetra Pak
Paolo Scarabelli è responsabile delle attività di innovazione, sviluppo di competenze e collaborazioni esterne, per le tecnologie dell’automazione e del digitale applicate alle soluzioni di Tetra Pak. In questo ruolo Paolo è responsabile della creazione, del mantenimento e della crescita di un Ecosistema di innovazione aperto coniugando attività di esplorazione interna e esterna con fornitori, partners, acceleratori, start up ed università.
Paolo ha 36 anni di esperienza in Tetra Pak in vari settori dell’automazione e del digitale applicata ai processi manifatturieri e ha preso parte a diversi sviluppi generazionali dell’automazione e soluzioni digitali applicate ai sistemi di confezionamento di Tetra Pak.
Fabrizio Vecchia
Area Manager e Responsabile Wealth Management Area Emilia Romagna, Azimut
Laureato in scienze economiche indirizzo macroeconomico quantitativo presso l'Università di Bologna nel 1998, ha iniziato l'attività di consulente finanziario nel 2000 in Finanza e Futuro, Gruppo Deutsche Bank. Oltre alla formazione interna ha approfondito le competenze con Master in Asset Protection, Asset Allocation, Gestione delle Risorse e Analisi di Impresa presso Sda Bocconi. Dal 2003 è certificato Efa (European Financial Advisor). Ha intrapreso l'attività manageriale nel 2004 e nel 2009 è entrato nel Gruppo Azimut dove, oltre a gestire un portafoglio clienti personale, oggi ricopre il ruolo di Area Manager e Responsabile Wealth Management in Emilia Romagna supportando l'attività di 40 consulenti, 2 team manager e 3 specialisti, occupandosi della selezione di professionisti del settore e collaborando allo sviluppo di progetti aziendali.
Nazareno Ventola
Amministratore Delegato e Direttore Generale - Aeroporto di Bologna
Nazareno Ventola è Amministratore Delegato dall’agosto 2015 e Direttore Generale ed Accountable Manager di Aeroporto G. Marconi di Bologna dal maggio 2013. Nel corso del 2015 ha condotto la società nel percorso di quotazione in Borsa. Precedentemente ha rivestito la carica di direttore Strategia e Corporate Performance Management occupandosi di strategia di mercato, qualità, budgeting e di pianificazione e controllo. In precedenza è stato Direttore Pianificazione e Controllo. Prima di entrare nel team dell’Aeroporto di Bologna, nel 2000, Nazareno è stato analista pianificazione strategica per Enitecnologie (gruppo ENI). Nazareno è stato presidente di ACI Europe Economics Committee per il biennio 2012-2013. È attualmente membro del Board di ACI Europe per il triennio 2014-2017.
Nazareno Ventola è laureato con lode in Ingegneria Chimica presso l’Università di Trieste; ha seguito corsi specifici di formazione presso l’SDA Bocconi (Milano, Italia), MIT (Boston, USA), London Business School e Università di Cranfield (UK)
Francesca Veronesi
MArch (IUAV Venezia), MPhil (USyd), PhD (UTS Sydney) - Presidente di Fondazione Maverx Biomedical Futures
Francesca è designer e curatrice nel campo dell'experience design.
La sua ricerca accademica in Australia ha esplorato il coinvolgimento del pubblico con ambienti partecipativi e immersivi attraverso mostre, piattaforme digitali e programmi culturali a Sydney e Seoul.
Ha collaborato con H-ART, una tra le principali società in Italia nel campo dell’experience design, in qualità di direttore creativo della divisione Contemporary H-ART per la quale ha realizzato progetti immersivi a cavallo tra il mondo reale e virtuale.
Nel 2018 Francesca, insieme alla sua famiglia, ha fondato Maverx Biomedical Futures, una fondazione italiana no profit che promuove innovazione e cultura imprenditoriale nel distretto biomedicale di Mirandola. La missione della fondazione è di mantenere viva e attuale l'eredità di Mario Veronesi, padre di Francesca, considerato un ‘maverick’ del suo tempo, e fondatore del più grande distretto industriale med-tech d’Europa.
Marcello Zannini
Business Development-Innovation Director - Calzoni S.r.l.
Da anni esperto nella tematica dell’ open innovation prima come Change Agent in Lean Company Journey (innovazione di processo) poi nello sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie (sia per il miglioramento di processi e prodotti che per l’ideazione e lancio sul mercato); svolge per Calzoni il Business Development in Italia e nel mercato statunitense, che si estende a tutta l'America del Nord e del Sud. E’ Chief Information Officer con esperienza pluriennale nell’utilizzo di sistemi gestionali come SAP ERP,ENOVIA MatrixOne PLM, PRO-E CAD ed è Quality Director esperto in Lean Enterprise, Six Sigma e in generale in programmi di miglioramento continuo.