Fare è innovare: il nuovo lavoro artigiano.

Fare è innovare: il nuovo lavoro artigiano.

Eventi08/05/2017
Data evento: 
08/05/2017

A lungo considerato un relitto del passato, superato da forme più moderne di organizzazione industriale, il lavoro artigiano sta conoscendo una nuova giovinezza. A livello sia nazionale sia internazionale, nel design come nelle nuove tecnologie, quella dei «makers» rappresenta una imprevista via di uscita da una crisi economica che condannava i paesi sviluppati a un inesorabile declino manifatturiero. L’Italia è in una posizione privilegiata per intercettare creativamente questo fenomeno.

Anche in Emilia-Romagna aumentano i giovani che decidono di avviare imprese interpretando in chiave contemporanea mestieri artigiani aiutati dalle nuove tecnologie digitali applicate alla manifattura.

Ne parliamo con Stefano Micelli, professore di Economia e gestione delle imprese a Ca' Foscari, autore del volume Fare è innovare. Il nuovo lavoro artigiano (ed. Il Mulino), Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Francesco Bombardi, architetto e coordinatore di Mak-ER, la Rete dei Fab Lab dell'Emilia-Romagna ed Enrico Franco, direttore del Corriere di Bologna.

L'iniziativa fa parte del ciclo di incontri Che cos'è l'innovazione? Quattro incontri per farsi un'idea, organizzata da ASTER in collaborazione con Librerie Coop, Il Mulino e in partnership con Corriere di Bologna