FINANZIARE, INNOVARE, INTEGRARE - BUILD LAB per il rilancio del mercato della riqualificazione

FINANZIARE, INNOVARE, INTEGRARE - BUILD LAB per il rilancio del mercato della riqualificazione

Eventi10/03/2017

L’evento “Finanziare, innovare, integrare. BUILD LAB per il rilancio del mercato della riqualificazione”, organizzato da ASTER, è l’occasione di lancio di BUILD LAB - Laboratorio di Innovazione e Finanza per l’Edilizia Sostenibile, luogo di aggregazione tra gli operatori della filiera dell’efficienza energetica per l’edilizia, uniti dal comune obiettivo di migliorare la qualità, l’attrattività e la sostenibilità finanziaria degli interventi.

L’idea del laboratorio regionale nasce all’interno del progetto europeo BUILDINTEREST e a conclusione di BUILD CONNECTION, un percorso di consultazione di un panel ristretto di esperti di alto profilo provenienti dal mondo della finanza, dell’edilizia e dell’innovazione legata all’efficienza energetica.

Attraverso un dibattito con le istituzioni intervallato da interventi tematici e tecnici, verranno messe in evidenza le opportunità che si stanno affacciando sul panorama regionale, nazionale ed europeo per rilanciare gli investimenti per la riqualificazione degli edifici e la rigenerazione delle città.
Il talk, moderato dal giornalista Maurizio Melis di Radio 24, vedrà la presenza di rappresentanti istituzionali della Regione Emilia-Romagna, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e Finanze, rappresentanti del mondo delle imprese, della finanza e della ricerca ed esperti del settore di livello nazionale e internazionale.

A partire dal percorso di dialogo collaborativo, che ASTER ha avviato in questi ultimi mesi insieme a Nomisma, si parlerà di politiche legate alla clean energy e alla sostenibilità in edilizia, di innovazione della filiera delle costruzioni e di sviluppo di nuovi strumenti finanziari e soluzioni di sistema che riducano l’incertezza degli investimenti.

Il percorso che porta alla messa in opera del laboratorio regionale coinvolge trasversalmente tutta la filiera che è chiamata a partecipare al percorso di costruzione collettiva di BUILD LAB contribuendo, con le proprie competenze, allo sblocco di un vasto mercato ancora potenziale con importanti ricadute sull’occupazione e sulla qualità degli ambienti di vita.

L’evento terminerà con un networking lunch.

Per maggiori informazioni
buildinterest@aster.it