International Cluster-to-Cluster meeting - C2C

International Cluster-to-Cluster meeting - C2C

Eventi05/06/2019
Data evento: 
05/06/2019

Il 5 giugno si terrà a Bologna l’evento International Cluster-to-Cluster Meeting - C2C, un summit che vedrà protagonisti numerosi cluster italiani ed europei interessati a conoscere e discutere le opportunità e le sfide da affrontare nel campo delle collaborazioni internazionali tra cluster.

L’evento C2C offrirà a tutti i partecipanti l'opportunità di conoscere gli ultimi sviluppi riguardanti le politiche europee dedicate ai cluster e di preparare il terreno per avviare collaborazioni inter-cluster.

ll programma dell’iniziativa prevede due sessioni interattive. Nella prima sessione si svolgerà un workshop in cui saranno presentati e discussi i modelli e gli strumenti più adatti per sviluppare collaborazioni internazionali tra cluster.
L'evento prevede un messaggio di apertura da parte di Ulla Engelmann - Capo unità presso la DG GROW della Commissione Europea, e gli interventi di due relatori internazionali: Helmut Kergel - Direttore del "European Secretariat for Cluster Analysis" (ESCA) e Alberto Pezzi - Direttore dell'Unità "Competitive Strategy" dell'agenzia catalana ACCIÓ. Seguirà una tavola rotonda moderata da Claus Zeppelzauer, dell'agenzia austriaca Ecoplus, a cui saranno chiamati a partecipare tutti i referenti di cluster presenti.
Nella seconda parte si svolgerà una sessione di matchmaking riservata ad incontri bilaterali tra cluster sul tema delle collaborazioni nel campo dell’internazionalizzazione e dell’innovazione.

L'International Cluster-to-Cluster Meeting (C2C) è official side event di R2B – Research to Business 2019, il 14° Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione che si svolgerà a Bologna dal 6 al 7 giugno e fa parte degli eventi che hanno ricevuto il patrocinio della European Cluster Collaboration Platform (ECCP). L'evento è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, organizzato da ART- ER Divisione Ricerca e Innovazione (Ex ASTER) in collaborazione con l’Enterprise Europe Network (EEN).

La partecipazione all'evento è gratuita ma per motivi organizzativi è richiesta la registrazione attraverso l’apposito modulo on-line