Mining Activities in the Mediterranean Region

Mining Activities in the Mediterranean Region

Eventi29/06/2018
Data evento: 
29/06/2018 to 30/06/2018

Associazione Mineraria Sarda, EIT Raw Material e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari organizza il 5° Simposio sulle attività minerarie della Regione Mediterranea. Il Simposio mira a coinvolgere tutti i soggetti che hanno interessi o operano nell'area delle materie prime nella regione mediterranea.

Il Simposio è aperto a tutti i contributi e comprende un ampio spettro di argomenti: dalle questioni legali, minerarie, esplorative e ambientali agli aspetti commerciali, legali e patrimoniali delle attività minerarie.

Il simposio è diviso in tre sessioni:

  • Sessione EIT & AMS: presentazione di progetti e programmi di ricerca incentrati sul riutilizzo di materie prime secondarie;
  • Recupero minerario e RM: recupero del patrimonio minerario. Sessione dedicata ad esempi di recupero e riutilizzo di siti minerari dismessi e tecnologie innovative nel settore delle materie prime;
  • Estrazione mineraria, depositi di minerali e ambiente: sessione dedicata a temi geologici, esplorazione, metallurgia e processi di trattamento; Tra i partecipanti ci sono Alta Zinc ltd, Università di Milano, USGS, Università di Cagliari, SVIMISA, Università di Napoli, Carbosulcis, Università di Torino, Università di Sassari.