SMART LAND _ FORLÌ CESENA 30.0

SMART LAND _ FORLÌ CESENA 30.0

Eventi29/03/2019
Data evento: 
29/03/2019

Il Comune di Cesena, si apre al territorio con l’obiettivo di portare progettualità e risorse per un rilancio in termini di sostenibilità e sviluppo economico a medio e lungo termine.

Un confronto tra istituzioni, utility, imprese e cittadini, per una prima riflessione sui processi d’innovazione di cui il territorio ha bisogno, per rendere sempre più attrattiva l’area, grazie alla messa a rete di eccellenze già oggi presenti e che presentano un forte potenziale d’implementazione. Ad esempio relativa all’ambito ortofrutticolo, ha generato la prima fiera al mondo del settore e guarda a gestioni avanzate relative, tra l’altro, al precision farm e alla conservazione ottimale della risorsa idrica.

Cesena parla dunque di innovazione riconoscendo e valorizzando in primis identità e vocazione del territorio affrontando le inevitabili criticità.

Nel corso dell’evento – strutturato con tavoli di lavoro e confronto – un ruolo attivo avranno il sindaco della città di Cesena, Paolo Lucchi, e in particolare l’assessore all’Innovazione Francesca Lucchi, insieme a Stefano Bellavista, presidente di Unica Reti, artefici dell’iniziativa.

Si traccerà una prima fotografia del territorio e verranno individuati i primi “corridoi” d’intervento. Energia Media porterà all’attenzione dei presenti un nuovo metodo operativo (in fase di sperimentazione in altre aree del paese) connaturato al progetto Smart Land Italia, rivolto all’implementazione di strategie infrastrutturali di medio e lungo termine, grazie a coprogettazione, best practice, nuove tecnologie e finanza di diversa estrazione.

Un progetto che non ha le tecnologie al centro ma i cittadini e lo sviluppo delle imprese, su un territorio che in primis deve riconoscersi nei suoi valori e nella capacità di rigenerarsi.