ASTER a Bruxelles per l’evento “Energy Efficiency Finance Market Place”

ASTER a Bruxelles per l’evento “Energy Efficiency Finance Market Place”

News18/01/2017

Il 18 e 19 gennaio EASME, l’Agenzia esecutiva per le Piccole e Medie Imprese, organizza a Bruxelles l’evento “Energy Efficiency Finance Market Place”, un’importante occasione di aggiornamento sulle iniziative condotte a livello europeo e nazionale sul tema degli investimenti nel settore della “Clean Energy”.

L’evento prevede sessioni plenarie di approfondimento delle politiche europee in materia di finanza per l’efficienza energetica e smart growth, con un focus sulle attività del gruppo europeo EEFIG (Energy Efficiency Financial Institutions Group), tavole rotonde parallele e poster session per la presentazione di progetti europei attivi sul tema. I due progetti LEMON e BUILDINTEREST sono presenti all’interno di poster session come best case europei. In particolare il gruppo di lavoro di LEMON presenterà lo stato di avanzamento del progetto, finanziato da Horizon2020 e avviato a febbraio 2016 con lo scopo di fornire assistenza tecnica allo sviluppo di un bando di gara per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica di abitazioni di edilizia sociale in Emilia-Romagna. Parallelamente BUILDINTEREST, che ha l’obiettivo di migliorare l’attrattività degli investimenti in efficienza energetica e sostenibilità in edilizia, sviluppa tre financing platform in Olanda, Francia e Italia per il confronto continuo e strutturato tra mondo della finanza e dell’edilizia.

Miglioramento dell’uso delle risorse pubbliche, riduzione dei rischi di investimento nel settore e applicazione di nuovi meccanismi di finanziamento sono alcuni degli argomenti attorno a cui si confronteranno il settore finanziario, le ESCO, i project developer e gli enti pubblici, con l’obiettivo di costruire un orizzonte di lavoro comune a partire dai risultati sinora raggiunti dalle esperienze di maggiore successo.