Istituto europeo di innovazione e tecnologia: la Commissione propone la strategia 2021-2027

Istituto europeo di innovazione e tecnologia: la Commissione propone la strategia 2021-2027

News16/07/2019

L'EIT è un organo indipendente dell'UE creato nel 2008 che sta rafforzando la capacità di innovazione dell'UE. Le proposte adottate oggi prevedono un allineamento dell'EIT con il prossimo programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon Europe (2021-2027) e realizzano l'impegno della Commissione di rafforzare ulteriormente il potenziale di innovazione dell'UE. Con una dotazione proposta di 3 miliardi di €, pari a un aumento di 600 milioni di € (+25%) rispetto all'attuale agenda strategica per l'innovazione (2014-2020), l'EIT finanzierà le attività delle comunità della conoscenza e dell'innovazione (CCI) esistenti e nuove e sosterrà la capacità di innovazione di 750 istituti di istruzione superiore.

L'EIT sostiene attualmente 8 CCI che riuniscono imprese, università e centri di ricerca nella creazione di partenariati transfrontalieri. L'agenda strategica per l'innovazione proposta per il periodo 2021-2027 persegue i seguenti obiettivi:

  1. aumentare l'impatto a livello regionale delle comunità della conoscenza e dell'innovazione: in futuro l'EIT rafforzerà le proprie reti, coinvolgendo un maggior numero di istituti di istruzione superiore, di imprese e di organizzazioni di ricerca tramite lo sviluppo di strategie di ampliamento della propria dimensione regionale. La selezione dei partner con cui collaborare e la preparazione delle attività delle CCI saranno più inclusive. Le CCI svilupperanno inoltre collegamenti con le strategie di specializzazione intelligente, un'iniziativa dell'UE che consente a ciascuna regione di individuare e sviluppare i propri vantaggi competitivi per stimolare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro;
  2. potenziare la capacità di innovazione dell'istruzione superiore: l'EIT sosterrà 750 istituti di istruzione superiore tramite finanziamenti, consulenze e coaching, consentendo loro di sviluppare attività economiche nel loro ambito di interesse. L'Istituto progetterà e avvierà attività soprattutto in paesi con una capacità d'innovazione inferiore. A tal fine l'EIT si baserà su iniziative programmatiche di successo come HEInnovate (link is external)Cerca le traduzioni disponibili del link precedente, uno strumento di autovalutazione gratuito per tutti i tipi di istituti d'istruzione superiore, oppure il quadro per la valutazione di impatto dell'innovazione regionaleCerca le traduzioni disponibili del link precedente, che consente alle università di valutare il grado di innovazione che apportano nelle regioni in cui hanno sede;
  3. avviare nuove CCI: l'EIT avvierà due nuove CCI, selezionate nei settori più pertinenti per le priorità programmatiche di Orizzonte Europa. La prima nuova CCI sarà incentrata sulle industrie culturali e creative e dovrebbe partire nel 2022. Questo settore presenta un elevato potenziale di crescita, numerose iniziative locali di base e un forte richiamo per i cittadini ed è complementare alle 8 CCI esistenti. Il settore prioritario per una seconda nuova CCI sarà deciso in una fase successiva; questa nuova CCI dovrebbe essere avviata nel 2025.

Leggi l'articolo originale sul sito della Commissione Europea