I Millennials per costruire il futuro

I Millennials per costruire il futuro

News18/12/2018

Il futuro rappresenta un’opportunità per i giovani e per le aziende solo se sapremo cogliere le sfide che ci vengono poste dall’innovazione e dallo sviluppo tecnologico.

Proprio in quest’ottica, sono le stesse aziende che cercano di dare un’opportunità ai ragazzi per costruire insieme il futuro, consapevoli che in alcuni casi nessuno meglio di loro sappia e possa farlo.

Il 7 Novembre 2018, a Torino, si è tenuto il primo appuntamento del Millennials Ambassadors Forum (MAF), la piattaforma europea che nasce per dare risposte concrete alle problematiche occupazionali di una generazione che si appresta a “governare il mondo”. Dal palco del MAF, Eugenio Sidoli, Presidente e AD di Philip Morris Italia, ha lanciato proprio ai leader del futuro la challenge, “Master Makers” che consiste nel creare la più grande campagna di comunicazione a favore del riavvicinamento dei giovani al mondo della manifattura.

I Millennials che accetteranno la sfida si dovranno quindi cimentare nella realizzazione di un contenuto di comunicazione di forte impatto mediatico e virale, soprattutto tra i più giovani, per rafforzare l’importanza delle competenze manifatturiere del futuro, raccontando cosa significhi lavorare oggi in un’industria 4.0. L’obiettivo finale è riavvicinare i giovani a questo mondo innovativo quanto meraviglioso.

Il vincitore potrà svolgere uno stage presso lo stabilimento Philip Morris di Crespellano (BO), dove acquisirà nuove competenze aiutandoci a costruire il nostro futuro senza fumo. L’impianto di Crespellano rappresenta infatti l’emblema dell’innovazione, un’avanguardia dove competenze analogiche e digitali si incontrano con l’operatività, trasformando le persone in vere e proprie “digital maker”.

E i digital maker sono il futuro: giocano e giocheranno infatti un ruolo importantissimo in un Paese come l’Italia, che oggi è già al 7° posto al mondo tra i paesi manifatturieri e che punta sempre all’eccellenza.

I partecipanti che vorranno raccontare come si è evoluta e cos’è oggi l’industria manifatturiera e quali sono le nuove competenze necessarie per operarvi, non hanno vincoli sui mezzi, basterà quindi lasciare spazio alla creatività per realizzare il contenuto vincente. I progetti dovranno essere caricati a partire dal 21 novembre 2018 ed entro, e non oltre, il 31 gennaio 2019 sulla piattaforma dedicata all’evento https://ideaswork.maforum.org/. Per partecipare è necessario aver compiuto i 18 anni di età.