Mentorship ER: un mentor  negli Usa a supporto dello sviluppo professionale di dottorandi o specializzandi delle università dell’Emilia-Romagna

Mentorship ER: un mentor negli Usa a supporto dello sviluppo professionale di dottorandi o specializzandi delle università dell’Emilia-Romagna

News03/10/2019

Con il Progetto Mentorship ER,  gestito da ART-ER, sei specializzandi o dottorandi di area bio medica sanitaria delle Università dell’Emilia-Romagna (Mentee) possono usufruire di un percorso di mentorship a distanza con ricercatori di eccellenza, emiliano-romagnoli per nascita o formazione, che operano all’interno di prestigiosi centri di ricerca americani

I Mentor individuati operano in diversi ambiti: oncologia ed ematologia; ginecologia e ostetricia; neuroscienze; management sanitario e salute pubblica; radiologia e biologia cellulare.

Ad ogni Mentee è associato un Mentor che offre supporto su diversi temi:

  • opportunità di mobilità in USA;
  • carriera scientifica e/o medica in USA;
  • crescita professionale;
  • leadership e negoziazione;
  • come strutturare CV e biosketch in inglese;
  • opportunità di collaborazioni internazionali Italia/USA.

Il Progetto si concluderà nel mese di dicembre 2019.

Alcuni profili dei Mentor convolti nel progetto

 

Luisa Franzini è Professore e Capo Dipartimento di Health Policy and Management, School of Public Health nell’ Università del Maryland. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui costi dell'assistenza sanitaria, sulle innovazioni delle politiche sanitarie e sulle disparità sanitarie.

Ha una vasta esperienza nell'analisi dei costi e del rapporto costo-efficacia e un impegno a migliorare l'accesso e la qualità dell'assistenza sanitaria per le popolazioni vulnerabili.

 

 

Ilaria Iacobucci, PhD è Staff Scientist presso il Dipartimento di Patologia del St. Jude Children’s Research Hospital in Memphis.

La sua ricerca ha l’obiettivo di dare un contributo significativo alla conoscenza ed al trattamento della leucemia ad alto rischio, inclusi i sottotipi di leucemia mieloide acuta (AML) e leucemia linfoblastica acuta (ALL), fornendo nuove scoperte che possono essere tradotte direttamente in terapie più efficaci

 

 

Riccardo Lattanzi è Professore Associato di radiologia e ingegneria elettronica alla New York University, dove studia l’interazione dei campi elettromagnetici con i tessuti biologici, allo scopo di sviluppare nuove tecnologie per aumentare il potere diagnostico della risonanza magnetica per immagini.

 

 

 

Monica Longo è Professore Associato nel dipartimento di Ostetricia e Ginecologia  nella divisione di Medicina materno-fetale presso la University of Texas Health Science Center di Houston.

Il suo campo di ricerca, oggi riconosciuto come “Programmazione fetale delle malattie cardiovascolari e metaboliche croniche dell'adulto” riguarda la valutazione dei meccanismi e le potenziali terapie in gravidanze complicate da patologie di alto rischio ostetrico: ipertensione, diabete e parto pretermine.

 

 

Roberta Zappasodi è Ricercatrice Associata nel Dipartimento di Immunologia presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center (MSK) di New York.

Il suo programma di ricerca si focalizza sullo studio dei meccanismi di resistenza alla terapia con inibitori dei “checkpoints” immunologici e su come meglio combinare questi farmaci con altri tipi di immunoterapie per superare le resistenze.

 

 

 

Maria Chiara Manzini è professore associato alla scuola di Medicina della Rutgers University nel New Jersey. Il suo laboratorio si occupa della genetica di difetti cognitivi e dello sviluppo di modelli animali per testare nuove terapie.

La Dr.ssa Manzini e' anche un membro del Professional Development Committee della Society for Neuroscience dove ha partecipato alla creazione di varie risorse per l'avviamento alla carriera di giovani ricercatori.