Pensare out of the box: ecco il contest Creativity Farm di #R2B2018

Pensare out of the box: ecco il contest Creativity Farm di #R2B2018

News04/06/2018

Se lo puoi immaginare, allora puoi farlo. Il primo a elaborare un pensiero di questo tipo fu Walt Disney, creativo per antonomasia, nei primi decenni del secolo scorso ma anche il grande Enzo Ferrari fece proprio questo motto. L’innovazione non può prescindere dalla fantasia e la sfida è ragionare “out of the box”, fuori da schemi consolidati. È questo il compito a cui sono stati chiamati i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa “Creativity Farm”: organizzata da Aster in collaborazione con ER.GO, il contest che vede coinvolta l’impresa EGSolutions srl, si terrà il 7 e l’8 giugno nello Spazio Area S3 in occasione di R2B - Research to Business 2018, il Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione nel padiglione 33 di BolognaFiere.

La società italiana con sede a Bologna con oltre 15 anni di esperienza nel settore CAD/CAM, riconosciuta in tutto il mondo per il suo know-how nella tecnologia 3D, vuole scommettere su studenti, laureandi e neolaureati delle Università emiliano-romagnole invitandoli a declinare in modo creativo e innovativo il tema dell’intelligenza artificiale applicata allo scanner.
I ragazzi avranno un giorno e mezzo di tempo per lavorare sulla loro idea. Raccolti in quattro gruppi di lavoro variamente assortiti secondo le competenze di provenienza saranno coordinati da un coach esperto di “creativity thinking” della società Sineglossa. Il compito sarà quello di mescolare e contaminare le loro competenze in materia di arte, scienza e tecnologia, per produrre uno “scanner 4.1” proiettando lo strumento protagonista dell’Industria 4.0 in un futuro che diventa così sempre più vicino: in palio 1200 euro in buoni spesa messi a disposizione da EGSolutions. Sono state una cinquantina le candidature e  24 i giovani selezionati. Si tratta di 16 ragazzi e 8 ragazze con un’età media di 24 anni, provenienti prevalentemente dall’Università di Bologna, ma ci sono partecipanti che arrivano anche dall’Università di Modena e di Reggio Emilia e di Ferrara. Il criterio di scelta è stata la multidisciplinarietà: nove partecipanti provengono dalla galassia di Ingegneria, ci sono un chimico, un fisico e una giurista dell’impresa e della PA, sei partecipanti hanno percorsi legati alla comunicazione e due si occupano di marketing e finanza oltre a due filosofi, un’esperta di arti visive e una di management internazionale. Per conoscere il progetto più innovativo del contest l’appuntamento è fissato per giovedì 8 giugno alle 15.30 quando durante il workshop “La creatività si coltiva e si premia” sarà decretato da EGS il team vincitore.

L’evento sarà occasione anche per parlare dell’argomento con alcuni esperti del settore.

Moderati per ASTER dalla Referente dell’Area S3 di Bologna Stefania Greco, ne discuteranno la consulente Serena Fagnocchi, Alessia Tripaldi di Sineglossa che interverrà sul metodo formativo, mentre Attilio Aldini di EGS, racconterà l’esperienza di successo dell’impresa di cui è amministratore delegato.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata al contest sul sito #R2B2018