Chemicle accede al programma di accelerazione di Rebelbio (UK)

Chemicle accede al programma di accelerazione di Rebelbio (UK)

News29/10/2019

Chemicle, startup incubata da Almacube e supportata da Climate-Kic, è stata selezionata per il programma di accelerazione pre-seed di Rebelbio, acceleratore londinese incentrato su startup science-based early stage. 

Chi è Chemicle

Chemicle sta sviluppando un processo chimico in grado di convertire componenti presenti nel siero di latte in precursori di bio-plastiche. Questi sono i building blocks per polimeri totalmente riciclabili, la cui produzione ridurrebbe fino al 70% le emissioni di CO2 durante il processo produttivo.

Ad oggi la maggior parte delle plastiche viene prodotta da petrolio, utilizzando quindi fonti inquinanti e non rinnovabili. Le alternative Bio attualmente presenti sul mercato fanno uso di fonti di origine vegetale, ma i processi produttivi sono ancora troppo costosi per essere applicati su larga scala, e ciò si ripercuote sul prezzo di mercato del prodotto finito. 

L’ottimizzazione del processo Chemicle su larga scala porterà ad un sistema di produzione più pulito ed economico per l’ottenimento di bio-plastiche dalle prestazioni elevate, ad un prezzo paragonabile a quello dei prodotti tradizionali a base di petrolio.

Il siero di latte è un sottoprodotto dell’industria casearia generato in grande quantità e contenente un elevato carico organico e microbico che ne complica lo smaltimento. La sua valorizzazione è attualmente limitata al recupero della frazione proteica e alla produzione di biogas.

Un esempio? Il 90% del latte impiegato nella produzione di Parmigiano Reggiano diventa materiale di scarto. Si parla quindi di milioni di tonnellate all’anno di siero di latte destinate nella maggior parte dei casi a soluzioni a basso valore aggiunto.

La mission di Chemicle

Usare la chimica per convertire uno scarto in prodotti ad alto valore aggiunto. Chemicle si propone di rivoluzionare la produzione della plastica e di arrivare ad un sistema produttivo a scarti zero.

Vuoi conoscere più da vicino Chemicle? vai al sito web

 

Presidi tematici e trasversali: