MOSS-IT: pannelli verdi per le facciate urbane. Ecco il progetto vincitore del #Journey 2017

MOSS-IT: pannelli verdi per le facciate urbane. Ecco il progetto vincitore del #Journey 2017

News05/09/2017

Messo a punto da un gruppo di studenti del Journey, la Summer School internazionale di Climate-KIC è risultato il migliore progetto tra quelli presentati a Riga il 1 settembre scorso, nell’ultima delle quattro sessioni finali della più grande scuola  di ideazione e progetti di business sui cambiamenti climatici.  Tra luglio e agosto, 8 corsi full immersion a cui hanno partecipato 320 studenti di ogni nazionalità. Nel team di lavoro, composto da studenti olandesi, tedeschi, francesi e serbi, anche Annalisa Spalazzi dell'Università di Bologna.

UR-GREEN, team vincitore, ha presentato MOSS-IT, un pannello speciale a base di muschi, da utilizzare per trasformare le facciate urbane in pareti verdi verticali.

I pannelli MOSS-IT aiuteranno le amministrazioni cittadine a combattere l'inquinamento atmosferico, raggiungendo gli standard di qualità dell'aria stabiliti dall'Unione Europea con un impatto positivo, non solo sugli aspetti che riguardano il clima e il benessere delle città, ma anche sul fronte economico, grazie ai bassi costi di manutazione. Saranno inoltre piacevoli elementi di arredo urbano naturale, in grado di rendere più vivibili ed esteticamente più attraenti le città.

A luglio, il Journey2017 aveva fatto tappa a Bologna dove una quarantina di studenti ha seguito attività di formazione in aula con docenti esperti e svolto visite in località e aziende emilia-romagnole che hanno adottato soluzioni innovative sotto il profilo della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica.