Collaborazioni e partnership

Collaborazioni e partnership

ASTER aderisce e partecipa da anni alle attività di diverse reti e iniziative europee di varia natura, con l'obiettivo di acquisire informazioni, soprattutto anticipazioni o integrazioni a quanto circola sui canali ufficiali, promuovere gli interessi degli stakeholder del territorio, individuare opportunità per progettazioni a livello europeo e di partner. Le relazioni internazionali consentono inoltre di sviluppare azioni di supporto all’innovazione indirizzate alle imprese e alle strutture di ricerca regionali.
ATTIVITÀ
Gran parte delle reti e delle iniziative cui ASTER aderisce hanno carattere tematico o settoriale

EBN-European Business and innovation Network, su imprenditorialità; ECN-European Crowdfunding Network; REGIOTEX sul tessile e abbigliamento; RICC su industrie culturali e creative; il gruppo di esperti su Circular Economy Financing Model su economia circolare; European Innovation Platform Raw Materials; SPIRE-Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency su sostenibilità nei settori industriali energivori.
ASTER partecipa inoltre alle reti per l’innovazione e lo sviluppo ERRIN (European Regions for Research and Innovation Network) ed EURADA (European Association of Regional Development Agencies), beneficiando di aggiornamenti, attività di networking e ricerca partner per nuove progettazione. Le reti saranno anche utilizzate per azioni di promozione delle iniziative regionali di scala europea e internazionale.
Continua, infine, la partecipazione alla Enterprise Europe Network (EEN), la più importante Rete dedicata alle imprese e alla ricerca industriale finanziata dalla CE a supporto dell’internazionalizzazione e della crescita, con la realizzazione di attività di company visit, technology intelligence, brokerage event, gestione dell’innovazione e partecipazione a gruppi di lavoro tematici coerenti con la S3 regionale.