Innovazione sociale

AFTER - Futuri Digitali 2019

24/10/2019

A Bologna, dal 24 al 27 ottobre, cittadini, esperti, associazioni, enti pubblici, imprese e start-up provenienti da tutta Italia, parteciperanno a workshop, conferenze, eventi e spettacoli teatrali.

Leggi tutto

CRIB: strumenti di impresa per nuovi cittadini

03/04/2019

L'evento finale del progetto CRIB sarà l’occasione per conoscere le idee di impresa partecipanti e di approfondire il tema dell’imprenditorialità avviata da persone migranti

Leggi tutto

EU-BELONG | An Intercultural Approach to Migrant Integration in Europe's Regions

Intende contribuire a migliorare e rafforzare l’inclusione socio-economica dei migranti e il loro senso di appartenenza alle comunità locali.

 

Leggi tutto

Impact Agencies - Impact Actions for social innovation agencies

Ambisce a strutturare un toolkit per le agenzie di sviluppo locale che intendono sviluppare servizi ed ecosistemi di innovazione sociale aperta.

Leggi tutto

INN@SE | Innovative Social Entrepreneurship with Youth Engagement

I partner elaboreranno una metodologia congiunta che mette insieme le loro diverse esperienze in tema di empowerment dei giovani, nella formazione, nella ricerca in economia sociale e nello sviluppo di startup, per sostenere le organizzazioni profit e no profit per coinvolgere meglio i giovani in temi di innovazione sociale e supportarli nello sviluppo di imprese sociali sostenibili.

Leggi tutto

Innovazione sociale

L’inquadramento generale del concetto di innovazione sociale come nuova politica industriale fa leva sulla necessità di trovare nuove risposte e soluzioni innovative a sfide sociali emergenti.

Alcuni elementi di contesto per definire il perimetro di interesse:

Italiano
Leggi tutto

Just Transformation Emilia-Romagna 2020

ll progetto Just Transformation in Emilia-Romagna 2020 si pone l'obiettivo di supportare una trasformazione ecologica e giusta dell'Emilia-Romagna

Leggi tutto

RESET | Relaunching Employment with Social Economy in the Territories

Il progetto RESET si propone di creare una rete europea di autorità locali e regionali finalizzata allo scambio di buone pratiche sull'impiego del modello di economia ed impresa sociale per mantenere l'occupazione ed includere le persone vulnerabili. In particolare, RESET intende migliorare la collaborazione tra le reti dell' economia sociale esistenti a livello locale e regionale, promuovere l'apprendimento interregionale tra gli stakeholder europei pubblici e privati e contribuire alla costruzione graduale di una community dell'economia sociale.

Leggi tutto

RISE-ALB | Rafforzamento dell’Imprenditorialità SocialE in Albania

RISE-ALB si pone l’obiettivo di migliorare l’inclusione di persone svantaggiate anche con il rafforzamento delle Organizzazioni della Società Civile albanesi attraverso lo sviluppo delle imprese sociali per favorire la formazione e l’inserimento lavorativo di categorie socialmente vulnerabili. 
Il progetto si sviluppa su tre livelli: 

Leggi tutto

SCHIP | Social Challenges Innovation Platform

La piattaforma europea per l'innovazione sociale è un marketplace dove organizzazioni che hanno individuato bisogni e sfide sociali entrano in contatto con innovatori che vogliano contribuire a risolverli

Leggi tutto

Pagine