Social Innovation to tackle fuel poverty
Ashoka, con il supporto della Fondazione Schneider Electric, inaugura la seconda edizione dell’iniziativa Social Innovation to Tackle Fuel Poverty, in partnership con Enel.
La povertà energetica è diventata un problema di rilievo in tutta Europa. Si calcola che ci siano tra i 50 e i 125 milioni di persone che fatichino ogni giorno a riscaldare e illuminare le proprie case in maniera adeguata e a prezzi accessibili (European Parliamentary Research Service). Questo ha un impatto negativo sulla loro salute e sul loro benessere.
C’è bisogno di soluzioni creative e rivolte al cambiamento del sistema per trasformare questo problema in un’opportunità e assicurarci che queste persone possano prosperare.
L’edizione 2017-2018 dell’iniziativa Social Innovation to Tackle Fuel Poverty ha lo scopo di identificare e sostenere 15 organizzazioni che offrono idee creative e innovative per risolvere la povertà energetica e promuovere la sostenibilità energetica in cinque Paesi europei: Germania, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna.
I vincitori saranno annunciati durante la 23esima sessione della Conferenza delle Parti (COP23) della Convenzione ONU sul Cambiamento Climatico a novembre 2017 a Bonn, in Germania.
Ai vincitori sarà offerto un percorso di consulenza personalizzata e specializzata della durata di 12 settimane, per un totale di circa 300 ore di incontri mentoring per ogni vincitore, con l’obiettivo di lavorare su una strategia di crescita e sviluppo per ampliare l’impatto del proprio progetto.
E' possibile partecipare fino al 1 ottobre 2017, iscrivendosi e proponendo la propria idea a questo link: http://tacklefuelpoverty.com/