Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2017-2018

Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2017-2018

Aperto lo stage 3 "Delivery" - Scade il 20 febbraio 2018 - ore 13.00

Il programma, gestito da Aster, ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e promuovere innovazione in ambiti tematici rilevanti per il cambiamento climatico ed è rivolto a nuove iniziative imprenditoriali provenienti dall'Italia.

I vincitori avranno accesso a un pacchetto di servizi e contributi finanziari per sviluppare il proprio progetto d’impresa.

A chi si rivolge

Il programma è aperto a portatori di idee e/o progetti imprenditoriali e a start-up già attive nel settore della low carbon economy. Sono ammessi a partecipare al programma esclusivamente persone residenti e/o domiciliate nel territorio italiano e startup con sede legale e/o operativa in Italia, che rientrino in una delle seguenti categorie:

  • aspiranti imprenditori (individualmente o in team) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi nel low carbon market
  • start-up costituite dopo il 1 gennaio 2015, operanti nel low carbon market, che stiano ricercando supporto nell’approfondimento del proprio modello di business
  • imprese costituite dopo il 1 gennaio 2015 che stiano sviluppando un nuovo progetto di business nel low carbon market 

Le idee imprenditoriali che partecipano al programma devono possedere i seguenti requisiti:

  • Carattere di innovatività dei prodotti/servizi offerti
  • Buone potenzialità di mercato
  • ”Climate impact” dei prodotti/servizi offerti, cioè impatto positivo in termini di riduzione delle emissioni o di migliorate capacità di adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici 

Le idee e progetti dovranno anche essere coerenti con i 4 Temi Climate-KIC:

  • Decision Metrics and Finance
  • Sustainable Land Use
  • Production Systems
  • Urban Transition

Cosa offre

Il programma si compone di 3 fasi autonome e distinte:

Stage 1: Fundamentals/Business Model Definition [stage concluso per il 2017]

Obiettivo: sostenere fino a un massimo di 16 idee di impresa e startup costituite nella definizione del business model del progetto imprenditoriale proposto.

Durata: Aprile – luglio 2017

Servizi offerti: Coaching per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, formazione sui temi legati all’avvio di un’attività imprenditoriale, contributi fino a 5.000 Euro per partecipazione a eventi, promozione e consulenza, assistenza sulla tutela della proprietà intellettuale e sugli strumenti di finanza agevolata, attività di networking.

Per ulteriori informazioni, scarica il Bando.

Termine per presentare la candidatura: 14 aprile 2017 alle ore 13.00 10 aprile 2017.

Stage 2: Business Model Validation [stage concluso per il 2017]

Obiettivo: verificare la fattibilità tecnico/economica/finanziaria fino a un massimo di 16 progetti imprenditoriali e startup costituite e sviluppare l’attività commerciale attraverso un primo contatto con partner tecnologici e/o commerciali e con potenziali clienti.

Durata: luglio– dicembre 2017

Servizi offertiCoaching per lo sviluppo del progetto, formazione sui temi legati al marketing e alla vendita di prodotti/servizi, contributi finanziari fino a 15.000 euro per prototipi, partecipazione a eventi, promozione e consulenza, assistenza sulla tutela della proprietà intellettuale e sugli strumenti di finanza agevolata, attività di networking.

Termine per presentare la candidatura: 12 luglio 2017 alle ore 18.00 3 luglio 2017 alle ore 13.00.

Come partecipare

Per presentare la domanda allo stage 2 è necessario seguire la seguente procedura:

  1. Compilare online “Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2017 - Application” al seguente link (NB. si consiglia di compilare prima il "Modulo off line per preparare i contenuti" e di copiarne poi i contenuti nel modulo online).

E’ necessario validare la candidatura cliccando su “Submit” e scaricare il modulo (file PDF) generato dalla piattaforma.

  1. Stampare il modulo compilato, e sottoscriverlo con una delle seguenti modalità:
  • apporre firma autografa per esteso e in forma leggibile e scansionare poi il documento. Il modulo dovrà essere firmato dal legale rappresentante dell’impresa o da tutto il team se si tratta di un progetto d’impresa.
  • apporre firma digitale, cioè firma elettronica qualificata, il cui certificato sia stato rilasciato da un certificatore accreditato
  1. Compilare il modulo online “Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2017 - Submission” accessibile al seguente link e fare l’upload della seguente documentazione:
  •  Modulo “Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2017 - Application” firmato e scannerizzato
  • Curriculum Vitae in formato Europass di tutti i membri del team che si candidano per partecipare a questo programma;
  • Copia di un documento di identità valido del referente operativo o del legale rappresentante dell’impresa;
  • Solo per la fase 2:

Per le imprese costituite, fornire anche:

  • Il documento “dichiarazione sostitutiva atto di notorietà”;
  • Copia del certificato di iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura competente per territorio .

Per ulteriori informazioni, scarica il Bando.

Modulistica

Per informazioni:

E' possibile porre quesiti compilando questo form (selezionare Climate-KIC Startup Accelerator 2017 come argomento della domanda) oppure inviare una email all'indirizzo CK-StartupAccelerator@aster.it

Data di scadenza: 
20/02/2018