Agorada +: Social Innovation for Territories

Agorada +: Social Innovation for Territories

Eventi22/11/2016
Data evento: 
22/11/2016 to 23/11/2016

La Social Innovation è cambiamento.

La  Social Innovation è l'Innovazione che fornisce una risposta concreta ai problemi di economici e sociali dei territori.

La Social Innovation contribuisce al miglioramento degli individui e delle comunità.

La Social Innovation, può diventare uno strumento fondamentale di trasformazione sociale e un vero motore di cambiamento.

Per questi motivi, Agorada+ 2016 affronta il tema dell'innovazione sociale, evidenziando come questa rappresenti una nuova risposta alle esigenze sociali ed economiche, in grado di creare nuove relazioni fra società civile, comunità locali, imprese e pubblica amministrazione.

Agorada+ è l'evento internazionale annuale di EURADA, l'Associazione Europea delle Agenzie di Sviluppo.

La Regione Emilia-Romagna è una delle regioni più avanzate in Europa nell'innovazione sociale, caratterizzata da un contesto estremamente favorevole a sostegno delle imprese sociali.

Imprese, operatori dello sviluppo regionale, rappresentanti delle istituzioni europee, di governo, istituti di credito, accademici, innovatori sociali ed esperti internazionali, si incontreranno per discutere delle esperienze e delle sfide per l'innovazione sociale per lo sviluppo dei territori.

Agorada+ si concentrerà, inoltre, sull'apprendimento reciproco e lo scambio di buone pratiche, illustrando specifiche iniziative locali e regionali.

In particolare nei 2 giorni della conferenza si discuterà, in realtivi workshop, dei 4 pilastri principali dell'innovazione sociale:

  1. VALORE CONDIVISO E RESPONSABILITÀ D'IMPRESA: dal welfare aziendale e la responsabilità sociale delle imprese al valore condiviso
  2. NUOVI SPAZI, PLAYERS E TECNOLOGIE PER L'INNOVAZIONE SOCIALE: rivitalizzazione urbana, cittadinanza attiva, start-up sociale, artigiani digitali, co-working, sharing economy, tecnologia digitale all'interno di contesti urbani, ecc.
  3. FINANZA PER L'INNOVAZIONE SOCIALE: misure di impatto, nuovi modelli per gli investimenti sociali, fondi sociali e obbligazioni, microfinanza, crowdfunding e il prestito sociale, ecc.
  4. APPALTI PUBBLICI PER UN NUOVO WELFARE: nuove regole in materia di appalti pubblici, il nuovo ruolo della PA e i nuovi strumenti

All’evento sarà presente il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini

La conferenza è organizzata con il supporto della Regione Emilia-Romagna, ERVET e ASTER e supportato dalla Commissione europea.

 

Guarda la Galleria di Foto