EPC e incentivi. Un approccio moderno alla riqualificazione

EPC e incentivi. Un approccio moderno alla riqualificazione

Eventi17/10/2018

Il progetto Horizon 2020 LEMON organizza  un incontro formativo rivolto ad enti locali, pubbliche amministrazioni quali Province e Regione, nonché operatori del settore Social Housing.

L’incontro ha l’obiettivo di presentare i risultati raggiunti e le criticità riscontrate nella elaborazione dei piani tecnici e finanziari per la riqualificazione energetica del social housing, soprattutto per quanto riguarda l’integrazione tra diverse fonti di finanziamento (es. Conto Termico 2.0, incentivi regionali e nazionali, legge 80, mutui) e la redazione di un piano tecnico-finanziario.

Partecipare per approfondire la conoscenza degli strumenti

Tra i maggiori ostacoli che una PA deve affrontare, nel riqualificare un edificio o un’area urbana, vi è la fattibilità finanziaria. L’integrazione di incentivi cumulabili tra loro e la sottoscrizione di contratti che consentano a parti terze (imprese, ESCo e inquilini) di finanziare gli interventi può sbloccare molti progetti necessari ma fermi sulla carta. Conoscere gli ostacoli riscontrati da LEMON nella fase di selezione delle forme di finanziamento aiuterà a orientarsi ed evitare inutili tentativi a vuoto."