
Hackathon Ravenna
Mosaico, arte, musica, mare, natura, prodotti tipici sono i temi del primo Hackathon di Ravenna!
Dalle 15.00 del 7 ottobre alle 13.00 del 9 ottobre 2016, nel corso della 10° edizione della Notte d’Oro, si svolgerà presso Palazzo Rasponi dalle Teste il primo hackfest di Ravenna. Il patrimonio OPEN DATA della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ravenna sarà messo a disposizione per la realizzazione mock–up di demo o prototipi funzionanti di Mobile App o Web Application digitali in grado di migliorare i servizi destinati a cittadini e turisti. I lavori in concorso saranno valutati da una Giuria di esperti che assegnerà un montepremi complessivo di 10.000€ nella premiazione prevista per domenica 9 ottobre.
Da chi è composta la Giuria?
- Dr. Giovanni Bastianelli, Presidente della giuria Direttore Esecutivo di Enit, Agenzia Nazionale del Turismo
- Dr. Massimo Fanelli, Direttore commerciale e marketing della della società Business-E del gruppo Itway
- Dott.ssa Maria Cristina, Farioli Direttore Industries & Business Development IBM Italia
- Dr. Enrico Manaresi, Responsabile comunicazione di Technogym S.p.A.
- Dott.ssa Monica Palmirani, Professore Associato di Informatica e Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna
- Michele Vianello, Smart communities strategist - svolgerà supporto tecnico scientifico alla giuria nell'ambito smart city
Che cosa è Bluemix?
I linguaggi supportati sono quelli della community Cloud Foundry ovvero Node, IBM Liberty Profile, Tomcat, Go, PHP, Phyton, Ruby e molti altri, che possono assemblare servizi quali MongoLab, mysql, Cloudant, supporto a iOS e Android. Con questa piattaforma è possibile creare modelli di test e applicativi di produzione.
Chi può partecipare?
Sono chiamati a raccolta team multidisciplinari formati da un minimo di 4 fino a un massimo di 6 partecipanti, che durante l'intera durata della maratona lavoreranno per dar vita a idee progettuali dedicate allo sviluppo di prodotti e servizi digitali innovativi dedicati al turismo e all'offerta culturale della città e del territorio.
Possono partecipare fabbricatori digitali, sviluppatori, informatici, ingegneri, comunicatori, designer, operatori culturali, architetti, studiosi e umanisti, aspiranti startupper, esperti di marketing e creativi di ogni genere, fino a un massimo di 16 squadre.
Per iscriversi al concorso: https://hackathonravenna.eventbrite.it
TAG UFFICIALE: #HACKRAVENNA
Evento organizzato da: Comune di Ravenna, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna (Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna) e Fondazione Flaminia per l'Università in Romagna. Sponsorizzazione tecnica: IBM.