La sostenibilità nei processi produttivi per la competitività del territorio

La sostenibilità nei processi produttivi per la competitività del territorio

Eventi09/06/2016
Data evento: 
09/06/2016

Le risorse ambientali e naturali sono fondamentali per il benessere dell’essere umano e per il sistema economico. I paesi sviluppati e i loro sistemi produttivi consumano un terzo delle risorse naturali del pianeta e, nonostante lo sforzo già in atto finalizzato a ridurre il consumo di materie prime, sono chiamati a rinnovare con urgenza i loro modelli di sviluppo. Ciò si rende necessario per adeguarsi a una sempre più ridotta disponibilità di risorse naturali e per garantire alle generazioni future il mantenimento di questa riserva.

Il sistema produttivo è quindi un attore chiave da mobilitare sul tema della sostenibilità ambientale: processi produttivi responsabili e virtuosi possono contribuire in modo significativo alla tutela delle risorse ambientali e alla riduzione degli impatti connessi alle attività antropiche sul sistema-ambiente.

Il convegno, organizzato da ASTER e in programma a Bologna giovedì 9 giugno alle ore 14 nel contesto della Fiera R2B – Research To Business, vuole perciò focalizzarsi sul tema-chiave della sostenibilità, considerata dal punto di vista della riduzione dei consumi energetici e di un più efficace utilizzo delle risorse.
L’incontro, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dalla Climate-KIC Italy, dall'Ordine dei Commercialisti di Bologna e dall'Agenda 2030 di Bologna, declinerà questo aspetto sia dal punto di vista delle ricadute ambientali, sia di quelle economiche, traducendo l’applicazione di modelli sostenibili in contenuti interessanti per le imprese e le istituzioni.