Emilia-Romagna: prima regione per indice di attrattività delle Università

Emilia-Romagna: prima regione per indice di attrattività delle Università

Le università dell’Emilia-Romagna sono le più attrattive per gli studenti italiani. Lo conferma l’indice ISTAT sull’attrattività delle università per regione.

L’indicatore, elaborato dall’Istituto nazionale di statistica, misura il rapporto tra saldo migratorio netto degli studenti - ovvero la differenza tra gli immatricolati iscritti nelle sedi della regione e gli immatricolati al sistema universitario residenti nella regione stessa - e il totale degli studenti immatricolati.

Sul tema Aster ha realizzato una datavisualization, con fonte dati ISTAT e MIUR, che mette in luce come negli ultimi 8 anni l’Emilia-Romagna si sia posizionata sempre al vertice del ranking italiano, confermando come gli atenei regionali risultino tra preferiti dagli studenti italiani.

Il tool interattivo, facilmente interrogabile, evidenzia inoltre i dati relativi agli immatricolati (studenti iscritti per la prima volta al Sistema Universitario Nazionale), agli iscritti (totale iscritti indipendentemente dall’anno di corso) e ai laureati (studenti che hanno conseguito un titolo di laurea triennale, specialistica e a ciclo unico) delle sedi universitarie presenti in regione Emilia-Romagna (comprensive delle sedi piacentine dell’Università Cattolica Sacro Cuore e del Politecnico di Milano).