ASTER ricerca candidate/i per selezionare risorse da impegnare nell'ambito delle attività di progettazione, gestione, rendicontazione e controllo di progetti europei ed internazionali per l'innovazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico
Avviso di selezione ai fini della formazione di graduatorie per inserimenti in ASTER
E' indetta una selezione per la formazione di graduatorie per la copertura di posizioni relative a nuove attività e nuovi progetti di ASTER.
La graduatoria rimarrà aperta per un periodo di tre anni e da essa ASTER potrà attingere per eventuali inserimenti a copertura di esigenze di professionalità che si rendessero necessarie sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato a tutele crescenti, part-time o full-time, anche per il caso di sostituzione temporanea di personale, sia con contratto di collaborazione coordinata continuativa. Gli inserimenti di risorse saranno subordinati all'acquisizione di nuovi progetti e/o commesse attinenti agli ambiti di seguito indicati.
Le risorse selezionate dalle graduatorie per contratti a tempo determinato e indeterminato a tutele crescenti saranno inquadrate al 2° Livello del CCNL del Commercio settore Terziario e Servizi.
Le/i candidate/i devono possedere i seguenti requisiti di ammissione:
- Laurea magistrale o vecchio ordinamento preferibilmente in Scienze Politiche ad indirizzo internazionale, Scienze Internazionali e Diplomatiche, Economia e Commercio
- Ottima conoscenza delle lingua inglese (minimo livello C2);
- Conoscenza dei fondi strutturali e del loro utilizzo per lo sviluppo regionale;
- Ottime capacità relazionali, anche in contesti multiculturali, con soggetti pubblici e privati;
- Ottime capacità organizzative;
- Buona conoscenza e padronanza dei principali strumenti office e degli strumenti di navigazione come principale strumento di comunicazione in ambito lavorativo;
- Disponibilità a viaggi all'estero
- Disponibilità ad operare su tutto il territorio regionale
Inoltre si richiede di possedere almeno 4 anni di esperienza professionale in uno dei seguenti ambiti:
A) Esperienza professionale e conoscenze di:
- gestione, amministrazione, rendicontazione e controllo di progetti europei finanziati nell'ambito di programmi per la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico e di gestione di partenariati di progetti europei;
- pianificazione delle attività, gestione delle relazioni, assistenza ai beneficiari di programmi e progetti finanziati, supporto all'accesso e all'erogazione dei servizi, monitoraggio e controllo, rendicontazione tecnica e finanziaria in particolare di progetti europei presso enti pubblici e privati;
- regole e procedure tecniche e amministrative nella gestione di finanziamenti pubblici
Eventuali altri requisiti: conoscenza della lingua francese (livello minimo C2), conoscenza di altre lingue straniere, progettazione, business planning,conoscenza di materie relative alla legislazione europea e fondi europei (anche per le imprese)
B) Esperienza professionale e conoscenze di:
- ideazione e scrittura di progetti relativi allo sviluppo di servizi per lo startup di impresa e alla internazionalizzazione delle startup;
- set up di network anche internazionali finalizzati alla progettazione internazionale;
- capacità di gestire reti di persone e organizzazioni, in ambito regionale e internazionale
- conoscenza dei programmi europei con particolare riferimento a MED e Interreg e LLP
- capacità di gestire progetti di supporto a startup del settore culturale e creativo
Eventuali altri requisiti: conoscenza di altre lingue straniere
C) Esperienza professionale e conoscenze di:
- analisi ed elaborazione di contenuti, progettazione, gestione e rendicontazione di progetti di promozione dell'innovazione e del trasferimento tecnologico a livello internazionale presso enti pubblici e privati;
- promozione e gestione delle relazioni internazionali e della promozione internazionale di imprese, start up, enti di ricerca;
- organizzazione di eventi a livello nazionale e internazionale, visite di studio e delegazioni;
- ottima conoscenza dell'economia dei sistemi regionali dell'innovazione con particolare riferimento al settore agroalimentare e ai temi della sostenibilità ambientale
Eventuali altri requisiti: conoscenza di altre lingue straniere
La risorsa selezionata sarà inquadrata al 2° Livello del CCNL del Commercio settore Terziario e Servizi.
Dalla graduatoria che verrà costituita, ASTER attingerà inizialmente per la selezione di 3 risorse (una per ogni ambito di esperienza professionale) da assumere entro il 2015 con contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti full time. Le risorse selezionate saranno inquadrate al 2° Livello del CCNL del Commercio settore Terziario e Servizi.
Per proporre la propria candidatura
E' necessario inviare un Curriculum Vitae in formato europeo (file formato pdf con espressa autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D. Lgs 196/2003) entro le ore 17.30 del 1° dicembre 2015 all'indirizzo candidature@aster.it indicando il codice della proposta (Cod. 2015-AP003INT) e l'ambito di esperienza professionale (A, o B, o C) per il quale ci si intende candidare nell'oggetto del messaggio.
Per il Cod. 2015-AP003INT è ammessa la candidatura in riferimento ad una sola esperienza professionale (A, o B, o C).
- La selezione sarà effettuata sulla base della valutazione dei Curriculum Vitae pervenuti entro la scadenza e successivi colloqui attitudinali ai candidati ammessi.
- L'elenco dei candidati ammessi al colloquio attitudinale sarà pubblicato sul sito di ASTER (www.aster.it - Lavora con noi) al temine dei lavori della Commissione esaminatrice che valuterà i curricula pervenuti.
- I candidati ammessi saranno informati via e-mail e saranno convocati per il colloquio.
AP003INT-A
Gli ammessi al colloquio sono:
- Manuela Battaglia
- Lisa Contarini
- Pietro Gentili
- Marco Piunti
- Eleonora Sette
I colloqui si terranno venerdì 11 dicembre a partire dalle ore 9.00
In relazione alla selezione di cui in oggetto e a seguito della sessione di valutazione della Commissione esaminatrice tenutasi il 11 dicembre 2015, i candidati in graduatoria risultano essere:
1) Eleonora Sette
2) Marco Piunti
3) Pietro Gentili
4) Lisa Contarini
5) Manuela Battaglia
2015-AP003INT-B
Gli ammessi al colloquio sono:
- Alessandra Cataneo
- Sveva Ruggiero
I colloqui si terranno presso la sede ASTER mercoledì 9 dicembre alle ore 9 e giovedì 10 d5cembre alle ore 16.30
In relazione alla selezione di cui in oggetto e a seguito della sessione di valutazione della Commissione esaminatrice tenutasi il 9/10 dicembre 2015, il candidato selezionato risulta essere:
- Sveva Ruggiero
2015-AP003INT-C
Gli ammessi al colloquio sono:
- Fabrizio Ciarmatori
- Pamela Ragazzi
I colloqui si terranno presso la sede ASTER mercoledì 9 dicembre a partire dalle ore 8.30
In relazione alla selezione di cui in oggetto e a seguito della sessione di valutazione della Commissione esaminatrice tenutasi il 9 dicembre 2015, i candidati in graduatoria risultano essere:
1) Fabrizio Ciarmatori
2) Pamela Ragazzi