Automotive & Manufacturing: il Clust-ER Mech a Detroit con ICE

Automotive & Manufacturing: il Clust-ER Mech a Detroit con ICE

News27/06/2018

Lamborghini e il Clust-ER Mech regionale sono stati protagonisti agli Innovation Days di Detroit, l'iniziativa organizzata da ICE per promuovere il sistema nazionale dell'innovazione tecnologica sul mercato americano.

Carlo Pignatari, manager del Clust-ER Mech, una delle sette associazioni tematiche, costituite da soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, imprese, enti di formazione) nate per sostenere la competitività dei sistemi produttivi più rilevanti dell’Emilia-Romagna, ha presentato le attività del Cluster e delle imprese emiliano-romagnole durante la sessione plenaria dedicata ai progetti dei Competence Center italiani (individuati dal Piano nazionale Industria 4.0) e agli organismi di ricerca del Cluster Tecnologico Nazionale. La seduta è stata seguita da incontri e visite aziendali nelle aree di Detroit, Chicago e Rockford. 

Gli Innovation Days fanno parte del programma di ICE negli Stati Uniti, nato per favorire l'incontro tra imprese nazionali fornitrici di macchinari e attrezzature ad alto contenuto d'innovazione con importanti attori del settore manifatturiero americano.

Il programma Innovation Days prevede 5 iniziative settoriali in altrettante aree strategiche degli Stati Uniti tra giugno 2018 e gennaio 2019 con visite in loco e sessioni di incontri.