Casa Mediterranea su Green Life Style

Casa Mediterranea su Green Life Style

News07/11/2016

Casa Mediterranea significa supportare l’innovazione delle costruzioni in laterizio e ceramica nella direzione di un’edilizia più sostenibile e anti-sismica.

Sullo speciale 'Green Life Style' pubblicato da“La Repubblica” il 31 ottobre scorso, ANDIL racconta i punti cardine del progetto Casa Mediterranea, a partire dalla capacità di contenere i consumi energetici estivi per effetto dell'inerzia termica dei laterizi. Affrontando il problema del surriscaldamento estivo delle coperture, il progetto LifeHEROtile finanziato dal Programma LIFE, sviluppa ad esempio nuove tipologie di tegole a performance energetica migliorata e un software, SENSAPIRO - Software ENergy SAvings PItched Roofs, attraverso cui sarà possibile verificare gli effetti delle modifiche in copertura sul rendimento energetico dell'edificio: tra gli altri partecipano al progetto anche l’Università degli Studi di Ferrara e ACER Reggio Emilia, insieme ad ANDIL.

Il progetto strategico Casa Mediterranea pone l'accento anche sulla sicurezza sismica dei laterizi, tema particolarmente attuale visti i recenti eventi che hanno colpito duramente il patrimonio costruito e le popolazioni del Centro Italia. Il progetto INSYSME si focalizza ad esempio sulle capacità antisismiche dei tamponamenti in laterizio, materiale che risulta essere in grado di "dissipare con efficacia sollecitazioni particolarmente intense riconducibili a terremoti classificati ai più alti livelli delle scale sismiche e ben più violenti di quelli de L'Aquila e del Centro Italia di questi giorni".