Convegno su materiali e opportunità per l'industria

Convegno su materiali e opportunità per l'industria

News20/03/2018

Oggi a Faenza, ricercatori e aziende a confronto.

Occhi puntati sulla scienza dei materiali e sulle sue opportunità per il comparto industriale alla giornata di convegni organizzata da Enea, alla sala conferenze di Centuria, in via Granarolo 62.

Protagonisti della giornata gli Eee-cfcc - «Evoluzione economicamente ed ecologicamente sostenibile di compositi fibrorinforzati a matrice ceramica in forma complessa» - materiali maggiormente performanti e con migliore compatibilità ambientale rispetto a quelli utilizzati abitualmente. Tecnologie per cui la Regione ha messo a disposizione fondi nell'ambito del programma europeo di sviluppo 2014-2020.

A fianco di Enea saranno presenti anche CnrIstec, Certimac, Ciri Mam, Centuria e realtà industriali quali Riba-Gruppo Bucci e Curti Costruzioni Meccaniche.

Durante la giornata, verranno presentati i risultati ottenuti dal progetto. Ad inaugurare la giornata sarà il presidente nazionale dell'Enea, Federico Testa. Dopo i saluti delle autorità, la parola passerà ai ricercatori e ai loro partner.

A presentare gli sviluppi del progetto sarà Claudio Mingazzini, coordinatore per conto dell'Enea. Nel pomeriggio, saliranno sul palco Daniele Pullini, del centro ricerche Fiat e, tra gli altri, Giorgio Moretti, di Aster

Fonte: 
Il Resto del Carlino - Ravenna