Costruire l'ecosistema italiano delle Smart City in un quadro europeo

Costruire l'ecosistema italiano delle Smart City in un quadro europeo

News26/06/2017

Oggi a Bologna, primo incontro del Percorso Nazionale di Convergenza sulle SMART CITY, presso lo SpazioBattirame (zona Roveri)

L'iniziativa è promossa da ENEA nell'ambito dell' Half Annual Workshop di EERA JP SMART CITIES, il Joint Program della iniziativa che raccoglie i principali enti di ricerca europei sull'energia.

Il percorso nazionale di convergenza ha l'obiettivo di definire una roadmap per promuovere e avviare una trasformazione coordinata e condivisa dei contesti urbani in Smart City e di creare le condizioni che favoriscono la diffusione e replicabilità di tecnologie/metodologie già sperimentate e di successo.

L'agenda della giornata prevede, tra le altre cose, nella mattinata una Tavola Rotonda dove testimonianze delle città (ing. Giovanni Fini, Comune di Bologna), delle regioni (Dott.ssa Mazzoni, ASTER Emilia Romagna) e di altri stakeholder di sistema (Dott. Rossi, ANCI; Dott. Dellomonaco, CONSIP; Dott. Vetritto, Presidenza del Consiglio; dott. Ciasullo, AGID; dott. Anastasi, Consorizo CINI) si scambieranno i propri punti di vista sul tema.

Una tema specifico in questo ambito è quello della INTEROPERABILITA' tra sistemi e attori della smart city, esperienze nazionali ed internazionali si confronteranno su questo in una apposita sessione.

E' inoltre prevista la presentazione del numero speciale ENEA sulle Smart Cities.