Finanziamenti per l'innovazione: nuove misure presentate dalla Commissione europea

Finanziamenti per l'innovazione: nuove misure presentate dalla Commissione europea

News19/03/2019

a Commissione europea ha annunciato il 18 marzo le nuove misure nell'ambito dell'European Innovation Council (EIC).

In particolare sono previsti oltre 2 miliardi di euro di finanziamenti nel 2019-2020 che andranno a coprire l'intera catena dell'innovazione:

  • il "Pathfinder" per progetti basati su tecnologie avanzate provenienti dalla ricerca di base;
  • l'"Accelerator" per lo sviluppo e lo scale up delle innovazioni di start-up e PMI nella fase in cui possono attirare investimenti privati (da giugno). Tramite l'"accelerator", in particolare, le imprese potranno accedere a finanziamenti misti (sovvenzioni e equity) fino a 15 milioni di euro.

La Commissione, inoltre, nominerà da 15 a 20 leader dell'innovazione per istituire l'EIC Advisory Board per supervisionare e prepare le future misure dell'EIC. Gli interessati posso candidarsi entro il 10 maggio 2019.

La Commissione assumerà una prima serie di "programme managers" con competenze di spicco nelle nuove tecnologie per fornire un supporto a tempo pieno ai progetti selezionati. Il bando verrà pubblicato a breve.

---

Nel 2017 la Commissione europea ha lanciato la fase pilota dell'European Innovation Council (EIC), introducendo bandi per identificare e finanziare le start-up e le PMI più innovative d'Europa. Da allora, 1276 progetti altamente innovativi hanno già beneficiato di un finanziamento di oltre 730 milioni di euro.

 

Fonte: 
First