Iniziata a Bruxelles la Sustainable Energy Week
E’ iniziata a Bruxelles la Sustainable Energy Week (EUSEW), una settimana di conferenze, convegni e dibattiti sul mondo dell’energia, dello sviluppo sostenibile e delle politiche energetiche
L´evento vuole promuovere tra le autorità pubbliche, le imprese private, le organizzazioni non governative e i consumatori, iniziative volte a risparmiare energia e a muoversi verso fonti rinnovabili per la produzione di energia pulita, sicura ed efficiente.
Si svolgeranno sessioni organizzate dalla Commissione europea e dagli stakeholder settoriali per discutere dei nuovi sviluppi politici, delle migliori pratiche e delle nuove idee sull'energia sostenibile. Accanto alle conferenze, anche laboratori, aree di networking e la possibilità di incontrare e dialogare con i rappresentanti delle istituzioni europee.
Lanciato nel 2006 dalla Commissione europea, il EUSEW è oggi organizzata dall´Agenzia Esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME) in stretta collaborazione con la Direzione generale per l´energia. Al centro degli incontri di quest’anno, i temi dell’efficienza energetica, della decarbonizzazione dell’economia e della ricerca, innovazione e competitività.
In programma per la sera del 14 giugno, anche la cerimonia di premiazione degli Eu sustainable energy awards. Sono nove i candidati, per tre categorie (consumatori, settore pubblico e imprese) e ad annunciare i nomi dei premiati sarà il commissario Miguel Arias Cañete.
Maggiori informazioni e programma completo nel sito ufficiale dell’iniziativa.