La Regione Emilia-Romagna guida la rete delle 30 regioni industriali d’Europa

La Regione Emilia-Romagna guida la rete delle 30 regioni industriali d’Europa

News02/08/2016

Vanguard InitiativeDal 1 luglio la Regione Emilia-Romagna ha la presidenza di Vanguard Initiative, la rete europea che promuove progetti pilota nei settori delle tecnologie avanzate in coerenza con le Smart Specialisation Strategy, in particolare su manifattura sostenibile, energie rinnovabili offshore, nanotecnologie e bioeconomia.

Nata nel 2014, Vanguard Initiative, coinvolge le 30 regioni europee che insieme valgono i due terzi dell'intero sistema industriale europeo e riconosce ai governi locali il ruolo di motori di una nuova crescita europea.

Durante la presidenza dell’Emilia-Romagna due saranno gli avvenimenti importanti. Il primo riguarda la trasformazione di Vanguard in un soggetto giuridico, una società senza scopo di lucro secondo il diritto belga, mentre il secondo cambiamento sarà che a partire dal 2017 le regioni contribuiranno con una quota associativa all’attività di Vanguard. Il contributo servirà a dare maggiore efficacia alle 5 azioni pilota sui temi dell’energia, manifattura sostenibile, stampa 3D, bioeconomia e nanotecnologie, che hanno l’obiettivo di costruire degli impianti “dimostratori”, cioè degli impianti sperimentali che possono dare un contributo concreto all’introduzione di queste nuove tecnologie nelle imprese.

La Regione Emilia-Romagna manterrà la presidenza fino alla fine del 2016.

La partecipazione dell'Emilia-Romagna a Vanguard è supportata da Aster attraverso le sue attività a Bologna e a Bruxelles.

 

Guarda il video che descrive l'iniziativa

Fonte: 
Regione Emilia-Romagna